Valmontone, " A fattor comune" il nuovo libro di Massimiliano Smeriglio.

Domenica, 20 marzo 2016 alle ore 17.30 presso il "Palazzo Doria Pamphilj  è stato presentato il nuovo libro "A fattor comune" di Massimiliano Smeriglio editto da bordeaux. "Servono visione, narrazioni e pratiche di autorganizzazione sociale e...

Domenica, 20 marzo 2016 alle ore 17.30 presso il "Palazzo Doria Pamphilj è stato presentato il nuovo libro "A fattor comune" di Massimiliano Smeriglio editto da bordeaux.

"Servono visione, narrazioni e pratiche di autorganizzazione sociale e buon governo, e soprattutto energie nuove in grado di ricondurre “a fattor comune” tutte le forze democratiche. - racconta l'autore - È questa la Sinistra che vogliamo: pragmatica, radicale, pronta a misurarsi con la sfida del governo praticando l’agenda dell’alternativa"

La presentazione è stato introdotta e moderata da Giulia Cerci. Al centro degli interventi il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, segretario Sel Labico Marco Aurelio Marcelli, consigliera regionale Marta Bonafoni. Tra i tanti presenti anche Eleonora Mattia assessore sviluppo economico regione Lazio, Maria Grazia Angelucci assessore alle politiche sociali, sanità e cultura e Stefano Pennacchi.

Il libro affronta tematiche di attualità politica non solo italiane: dalle ultime elezioni in Grecia con la vittoria di Alexis Tsipras, al propagarsi di una nuova sinistra, in Inghilterra con la vittoria alle primarie Labour di Corbyn, Podemos in Spagna e il riposizionamento del socialista Sanchez sempre nella penisola iberica.

Il terreno della rinascita della sinistra è, infatti, quello delle nostre comunità, ma l’orizzonte non può che essere quello di una Europa da cambiare da cima a fondo. La Grecia dimostra che è possibile, che esiste uno spazio non minoritario da riempire e a cui dare senso.

Nel nostro Paese, però, non possiamo far finta di non vedere che Italia Bene Comune non esiste più, se non in importanti snodi del governo locale che vanno difesi e valorizzati, e Renzi non somiglia affatto a Bersani.

In questo quadro può far male, ma prima si compie questa elaborazione e meglio è per la sinistra. L’invito è a riprendere il cammino, a ridare dignità alla parola politica come visione, cimento collettivo. Servono visione, narrazioni e pratiche di autorganizzazione sociale e buon governo, e soprattutto energie nuove in grado di ricondurre ‘a fattor comune’ tutte le forze democratiche. È questa la Sinistra che vogliamo: pragmatica, radicale, pronta a misurarsi con la sfida del governo praticando l’agenda dell’alternativa. Biografia E' nato a Roma l'8 maggio 1966; è sposato ed ha tre figli. Sì è laureato in Lettere-Storia Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma; ha conseguito un Master in Comunicazione presso l'ICEI. Ha seguito i corsi di formazione del Ministero del Lavoro per la "Gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni che si occupano di servizi alla persona" e per "progettisti della formazione", ed il corso di perfezionamento in tecnologie insegnamento presso l'Università Roma Tre.Dal 2000 al 2011 è stato Docente presso la facoltà di Scienze della Formazione - Università Roma Tre.Ha lavorato per diverse imprese ed enti nel settore della formazione comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane.Ha pubblicato numerosi saggi e due romanzi, "Garbatella combat zone" e "Suk ovest - banditi a Roma".Giornalista, collabora con diverse testate. Bibliografia • A fattor comune – visioni e buone pratiche per fare sinistra - Bordeaux Edizioni 2015

• Suk Ovest. Banditi a Roma - Fazi Editore 2010

• Garbatella combat zone - Voland 2007

• Walter ego. Gli anni del principato romano - Liberazione edizioni 2006

• Città comune, autogoverno e partecipazione nell’era globale - Deriveapprodi edizioni. Prefazione di Alberto Magnaghi e postfazione di Fausto Bertinotti 2004

• Pillola Rossa o Pillola Blu? Pratiche di Democrazia Partecipativa - Intramoenia edizioni. Presentazione di Pierluigi Sullo e premessa di Giovanni Allegretti 2001

• L’impresa sociale, l’anima e le forme. Cooperazione, empowerment, territorio - Magma edizioni 2000

• L’impresa sociale l’anima e le forme - Magma edizioni 1999

• Se Henry Ford avesse risposto al telefono – Magma edizioni Katia Piacentini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento