rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Meteo

Nel fine settimana torna il cattivo tempo anche in Ciociaria

Fine settimana caratterizzato da un veloce transito instabile a cavallo tra sabato e domenica seguito da un temporaneo calo termico; migliora a seguire

Dopo la mitezza di questo venerdì 8 aprile noteremo un sabato a tratti nuvoloso e molto ventoso ma perlopiù stabile sino a sera; faranno eccezione locali e rapide pioviggini da nubi medie verso il tardo mattino nonché locale instabilità pomeridiana su reatino e Appennino frusinate. Un rapido peggioramento è però atteso tra metà serata e prime ore di domenica ad iniziare dai settori interni e appenninici con acquazzoni sparsi; veloci fenomeni che nottetempo si estenderanno a macchia di leopardo anche sulle altre zone interne (fenomeni di poco conto comunque).

Dalle prime ore di domenica - come spiega il meteorologo Francesco  Del Francia di 3bmeteo.com - farà ingresso anche aria un po' più fredda accompagnata da sostenuti venti di Grecale sul medio-alto Lazio; questo comporterà un calo della quota neve in Appennino sin verso gli 800 -1100m, questo poco prima dell'esaurimento degli ultimi fenomeni entro le prime ore di domenica. Migliora dal mattino di domenica con tanto sole nelle ore successive; temperature minime piuttosto contenute, ma valori massimi compresi tra 14 e 18°C; migliora ulteriormente con la nuova settimana con massime comprese tra 19 e 24°C.

Meteo Frosinone: ci attende un sabato ancora a tratti ventoso da Ponente con nuvolosità variabile o irregolare; non esclusa qualche fugace pioviggine verso metà giornata. Tempo stabile poi sino a tarda sera mentre qualche veloce piovasco risulterà probabile nelle primissime ore di domenica specie in Appennino, estremi termici compresi tra 8 e 17°C. Domenica che proseguirà con ampio soleggiamento e con modesta ventilazione settentrionale; lieve calo termico (più avvertibile in collina) con estremi di giornata compresi tra 5 e 16°C. Tanto sole anche con l'avvio della nuova settimana, temperature minime frizzanti ma valori massimi previsti in aumento anche sopra i 22°C.

Meteo Roma: sabato sulla Capitale ancora moderati/forti venti occidentali con nuvolosità variabile o irregolare; non esclusa qualche isolata e rapida pioviggine verso metà giornata. Tempo stabile poi sino a sera mentre qualche veloce piovasco risulterà probabile nelle primissime ore di domenica, estremi termici compresi tra 11 e 18°C.  Domenica che proseguirà con ampio soleggiamento e con sostenuta ventilazione di Grecale sino a metà pomeriggio; calo termico con estremi di giornata compresi tra 7 e 17°C. Tanto sole anche con l'avvio della nuova settimana, temperature minime frizzanti ma valori massimi previsti in aumento anche sopra i 21°C.

Meteo Latina: sabato ancora piuttosto ventoso su Latina con un vivace Libeccio e nuvolosità variabile o irregolare; non esclusa qualche fugace pioviggine verso metà giornata. Tempo stabile poi sino a tarda sera/notte mentre qualche veloce piovasco non è escluso nelle primissime ore di domenica, estremi termici compresi tra 11 e 17°C. Domenica che proseguirà con ampio soleggiamento e con modesta ventilazione settentrionale; lieve calo termico (specie in collina) con estremi di giornata compresi tra 8 e 17°C. Tanto sole anche con l'avvio della nuova settimana, temperature minime frizzanti ma valori massimi previsti in aumento anche sopra i 20-21°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel fine settimana torna il cattivo tempo anche in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento