rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Aggressione ospedale di Frosinone, "la sicurezza di medici e personale sanitario tra le priorità"

Dopo il brutto episodio di questa mattina interviene la presidente della VII Commissione Alessia Savo

“La sicurezza del personale medico e sanitario delle nostre strutture ospedaliere, oltre che degli agenti di polizia che presidiano i Pronto Soccorso è un tema assolutamente prioritario – l'ultimo episodio di aggressione risale a questa mattina - da affrontare con il nuovo commissario straordinario della Asl di Frosinone, la dottoressa Sabrina Pulvirenti, che tra pochissimi giorni prenderà servizio nel nostro capoluogo”.

Così il presidente della VII Commissione regionale Sanità del Lazio, Alessia Savo (FdI) in merito a quanto accaduto questa notte all'interno dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone, dove un uomo avrebbe dato in escandescenze, colpendo un medico e alcuni agenti di polizia.

“Come presidente della Commissione regionale Sanità ma anche come medico, comprendo e condivido la preoccupazione e le paure del personale medico e infermieristico e delle nostre strutture: troppo spesso si trovano ad essere diretti bersagli di atti ed episodi di violenza all'interno di ospedali e Pronto Soccorso. Quello della sicurezza, come ho già avuto modo di evidenziare, sarà uno dei temi chiave e prioritari che affronterò personalmente con il nuovo commissario straordinario che a brevissimo assumerà la guida della Asl di Frosinone.

Quotidianamente leggiamo e siamo testimonianze di situazioni ed episodi sconcertanti di aggressione fisica e verbale nei confronti di medici e paramedici, in corsia o nelle sale d'aspetto dei Pronto soccorso: la qualità dell'offerta sanitaria non può in alcun modo indipendente dalla salvaguardia di chi è continuamente esposto a gravi rischi personali per assicurare cura, assistenza e dignità a quanti si rivolgono alle strutture pubbliche.

Voglio esprimere solidarietà e vicinanza al medico e ai poliziotti oggetto dell'aggressione e garantire loro il mio fattivo impegno per tutelare il prezioso lavoro che quotidianamente queste categorie svolgono nei nostri ospedali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione ospedale di Frosinone, "la sicurezza di medici e personale sanitario tra le priorità"

FrosinoneToday è in caricamento