rotate-mobile
Comitati di quartiere / Alatri

Alatri, il Consiglio approva l’istituzione di 14 comitati di quartiere

Nell’ultima seduta consiliare il via al regolamento e alla creazione di gruppi di cittadini che hanno residenza, domicilio o ambito lavorativo nelle contrade della terza città più popolosa della provincia di Frosinone

Il Consiglio comunale di Alatri, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato la tanto attesa istituzione dei comitati di quartiere. Contestualmente è stato approvato il regolamento e dato dunque il via all'elezione di gruppi di cittadini divisi in rappresentanza di quattrordici contrade. Sarà direttamente il sindaco Maurizio Cianfrocca a indire le tornate elettorali e farà parte della Consulta dei Cdq. 

I futuri comitati di quartiere potranno essere costituiti per Alatri Centro, ex Stazione-Colleprata, Civette, Maddalena-Maggione, Montereo-Quarticciolo-Lago Tecchiena, Tecchiena-Cavariccio-Ciafé, Laguccio-Fontana Sistiliana, Mole Bisleti-Campello, Basciano-Allegra, Fiura-Fontana Scurano-Magliano, Chiappitto-Porpuro, Collelavena, Castagneto-Vicero e Monte San Marino. Per non generare troppa confusione si prenderanno in considerazione le aree dei seggi elettorali.

Per far parte di un comitato, stando al regolamento, potranno presentare la propria candidatura i cittadini maggiorenni che hanno residenza, domicilio o ambito lavorativo in ogni singolo quartiere. Il comitato sarà composto da sette membri, tra i quali verrà successivamente individuato con voto segreto un presidente e il suo vice. In aggiunta, per favorire la collegialità, verrà eletta anche un'assemblea di zona. Saranno in carica, a titolo gratuito, per tutta la durata della consiliatura in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, il Consiglio approva l’istituzione di 14 comitati di quartiere

FrosinoneToday è in caricamento