rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Anagni

Anagni, respinta in aula alla regione la mozione per bloccare il biodigestore 

Era stata presentata dalla consigliera regionale Alessandra Zeppieri capogruppo del Polo Progressista

"Nella seduta odierna del Consiglio regionale ho presentato una mozione riguardante l’impianto di biodigestione anaerobica previsto nel comune di Anagni. Nel primo punto impegnavo la Giunta a rivalutare la procedura in oggetto, eventualmente intervenendo ai fini dell’annullamento o della revoca in autotutela degli atti autorizzativi già in essere" Dichiara la Consigliera Zeppieri a margine della seduta di Consiglio odierna.

"Nei tre punti successivi, di indirizzo politico, impegnavo la Giunta a rivalutare le proporzioni e le tipologie degli insediamenti impiantistici nella provincia di Frosinone, a garantire la rispondenza al quadro normativo e agli strumenti di pianificazione regionali per l’insediamento di Anagni e per tutti gli impianti di digestione anaerobica nel Lazio.

Spiace constatare la bocciatura di questi impegni che avrebbero consentito l’apertura di uno spiraglio nella rivalutazione dell’autorizzazione del biodigestore osteggiato da tante cittadine e cittadini, da associazioni ambientaliste e dallo stesso comune di Anagni. La revoca degli atti autorizzativi ha trovato in Consiglio appoggio solo dei colleghi e colleghe del M5S, mentre i punti di indirizzo politico sono stati votati favorevolmente anche dai colleghi e dalle colleghe del PD e dei Verdi.

Non lasceremo nulla di intentato per la difesa del territorio di Anagni, - conclude così la Capogruppo del Polo Progressista - ripromettendoci di seguire l’evoluzione di tutte le problematiche inerenti a questo progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, respinta in aula alla regione la mozione per bloccare il biodigestore 

FrosinoneToday è in caricamento