rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il sindaco di Frosinone

Il ritratto di Mastrangeli, che vuole fare anche il presidente della Provincia

Da deputato a sindaco di Frosinone, ormai candidato alla presidenza della Provincia. Si parla del presidente della Conferenza sanitaria dei sindaci, già a capo di Ater e Agenzia Formazione, nonché dell'Ordine provinciale dei farmacisti

Fu eletto deputato di Forza Italia nel 1994, ai tempi del primo e breve Governo Berlusconi, e da appena cinque mesi è diventato sindaco di Frosinone. Ora Riccardo Mastrangeli, approdato per la prima volta in Consiglio comunale quasi 25 anni fa, vuole scrivere un nuovo capitolo della sua trentennale carriera politica.

Ha un’anima civica, democristiana, ed è alla guida un’amministrazione di centrodestra. All’età di 62 anni ha deciso di puntare alla presidenza della Provincia, sostenuto principalmente dalla Lega, ma non da FdI e dall’intera Forza Italia. Spaccature che intanto hanno portato alla prima crisi dell’amministrazione Mastrangeli. Al contempo il primo cittadino del capoluogo è ache presidente della Conferenza sanitaria provinciale dei sindaci. 

Dalla sua parte c'è la Lega, guidata a livello provinciale dal coordinatore Nicola Ottaviani, suo predecessore per due mandati. Di Ottaviani Mastrangeli è strato braccio destro per dieci anni, nelle vesti di assessore al bilancio e alle finanze del capoluogo ciociaro. Ancor prima è stato commissario e poi presidente dell’Ater Frosinone: l’Azienda provinciale per l’edilizia residenziale. Ha presieduto anche l'Agenzia provinciale Frosinone formazione. La presidenza della Repubblica lo ha nominato prima Commendatore (nel 2006) e poi Grand’ufficiale dell’Ordine al merito (nel 2014).

La sua candidatura, rivendicata come “l’unica di centrodestra, ma anche fortemente amministrativa e civica”, si contrappone ad altre due: da una parte il sei volte sindaco di Arce Luigi Germani, che vanta un’esperienza amministrativa ultra-quarantennale; dall’altra parte, invece, il più giovane sindaco della provincia: Luca Di Stefano, eletto a Sora un anno fa ad appena 31 anni.  

Provincia di Frosinone, il sindaco più giovane corre per la presidenza

L’altro Mastrangeli, il presidente provinciale dei farmacisti

Mastrangeli, al contempo, è ormai da cinque anni presidente dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Frosinone. Si laureò in farmacia nel 1982 presso l’università Sapienza di Roma, dopo la maturità classica conseguita all’Istituto San Bernardo dell’Abbazia di Casamari. 

Negli anni universitari fu anche assistente di ricerca sui farmaci, a seguire sottotenente farmacista nei servizi sanitari della Regione militare centrale. Nel campo farmaceutico, oltre che proprietario e direttore responsabile di varie farmacie, è stato anche direttore tecnico di aziende di produzione di farmaci.

Fu lui a fondare nel 1988 l’Associazione dei giovani farmacisti della provincia di Frosinone, diventando presidente di quella e poi della federazione nazionale. Dal 2019 è membro del Consiglio superiore della Fondazione Francesco Cannavò di Roma, dedita alla formazione e all’aggiornamento dei farmacisti. Da oltre un anno, infine, coordina la commissione “Studi e progetti per la professione” della federazione nazionale.

È anche e soprattutto, però, il padre di Anastasia. Sua figlia rientra spesso nei suoi ragionamenti e nei suoi discorsi pubblici. In primis a lei, nonché alla sua ex moglie per il ruolo di madre e a sua sorella per l'immancabile sostegno, ha dedicato la vittoria delle elezioni comunali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritratto di Mastrangeli, che vuole fare anche il presidente della Provincia

FrosinoneToday è in caricamento