rotate-mobile
Politica

Esodo dei giovani nel fine settimana, Riggi propone la mobilità notturna

"Bisogna coprire la città con eventi e iniziative che possano stimolare i ragazzi a rimanere nel capoluogo e garantire un trasporto notturno"

Mobilità notturna come possibile "antidoto" all'esodo dei giovani nel fine settimana, è questa la proposta del consigliere comunale di Frosinone Daniele Riggi che in una nota scrive: "L'estate scorsa il settore commercio del Comune di Frosinone ha invitato gli esercenti commerciali presenti sul territorio a prolungare l'orario delle emissioni sonore nel periodo estivo, per consentire ai giovani frusinati di accendere la movida nel capoluogo ciociaro. Nel corso degli anni i weekend del capoluogo sono diventati sempre più noiosi per i giovani, al punto che molti ragazzi l'estate preferiscono emigrare verso le località balneari o di montagna più vicine per vivere la movida dei fine settimana.

Corse ad hoc per i giovani

L'idea del prolungamento, quindi, è tutt'altro che peregrina ma per essere attutata concretamente, secondo il mio punto di vista, sarebbe necessario avere una mobilità pubblica notturna nel weekend, quindi delle corse ad hoc per i giovani del capoluogo che vogliono vivere la città anche di sera. La mobilità notturna consentirebbe ai giovani che non possono spostarsi con motoveicoli privati di muoversi nella città agilmente anche nel weekend e fino a tarda serata.

Sicurezza stradale

Inoltre, il trasporto notturno garantirebbe a quei ragazzi che hanno alzato un po' il gomito bevendo qualche bicchiere di troppo un ritorno a casa in tutta sicurezza, scongiurando pericoli lungo le strade della città. L'idea del prolungamento degli orari per gli esercenti va bene ma bisogna coprire la città con eventi e iniziative che possano stimolare i giovani a rimanere nel capoluogo e, allo stesso tempo, garantire un trasporto notturno per invitarli a spostarsi nelle varie parti della città, attraverso  il prolungamento dell'orario di servizio dell'ascensore inclinato e delle corse serali e notturne.

Un incentivo a scoprire la città

Quanti giovani studenti stranieri dell'Accademia vediamo durante il weekend vagare senza una meta? Se avessero una mobilità notturna e degli itinerari da seguire credo che anche loro sarebbero contenti di conoscere la città e di vivere la movida assieme agli altri giovani del capoluogo. In fin dei conti, la volontà dei giovani di vivere con tranquillità e spensieratezza la città anche nel fine settimana è il miglior argine sociale a certi fenomeni di degrado che prendono piede quando la città rimane vuota e abbandonata a se stessa. Mi auguro che la proposta di una mobilità notturna per i giovani sia presa in seria considerazione da parte dell'amministrazione, e che si possa, addirittura, partire con un tentativo sperimentale già durante la prossima estate.

Il funzionamento a singhiozzo dell'ascensore non è un buon segnale

Tuttavia, visti gli ultimi segnali di allarme lanciati dai Giovani Democratici e dai Giovani Socialisti sul bando trasporto pubblico locale ogni proposta, anche la più modesta, rischia di diventare un'utopia. I Giovani Democratici hanno giustamente posto il problema al presente, denunciando il funzionamento altalenante dell'ascensore inclinato, perno della mobilità tra la parte alta e quella bassa della città, e i vari malfunzionamenti e disservizi che in questi anni non sono mai stati rettificati. I Giovani Socialisti hanno espresso preoccupazione per il futuro, denunciando il ritardo con cui arriverà il nuovo bando e la possibilità che l'Amministrazione stanzi poche risorse di tasca propria sul bando oltre a quelle già messe dalla Regione. Anche questa volta, dunque, stiamo aspettando Godot? Mi auguro di no, anche perché certe occasioni, passano una volta sola, un po' come gli autobus di sera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo dei giovani nel fine settimana, Riggi propone la mobilità notturna

FrosinoneToday è in caricamento