rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, la casa della salute sarà ristrutturata completamente con oltre 778 mila euro

Il sindaco Fiorletta ha richiesto alla Dg della Asl Pulvirenti la presenza medica ed infermieristica h24

Il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha risposto all'interrogazione presentata lo scorso 31 gennaio 2024 dai consiglieri comunali Alfonso Magliocchetti, Giancarlo Lanzi e Antonio Pompeo sulla situazione sanitaria locale.

"Il giorno 8 febbraio 2024 dopo la richiesta del 4 dicembre 2023 prot. 27976 del sindaco Fiorletta, si è svolto l'incontro con la dottoressa Pulvirenti, Commissario Asl di Frosinone presso la sede generale Asl. Dopo l'illustrazione dei problemi ed ampia discussione si riferisce quanto segue:

 Per la casa della Comunità di Ferentino è previsto un intervento strutturale finalizzato al miglioramento dei servizi sanitari con un importo PNRR di 778.053,02 euro documentato nella scheda n°105 e nel cronoprogramma da compiere entro il 30 giugno 2026 come risulta da quadro economico della Asl di Frosinone.
- Per l'integrazione assistenziale e ambulatoriale è stata chiesta la presenza medica ed infermieristica h24, 7 giorni su 7, la presenza dell'equipe multiprofessionale di Medici di Medicina Generale, Medici di famiglia, PLS, Specialisti Ambulatoriali. La difficoltà operativa è causata da una forte mancanza numerica dei medici.

- Per assicurare i percorsi di assistenza continua la dottoressa Pulvirenti ha progettato un intervento sperimentale di 357 medici al fine di mantenere e garantire i: PAT (Punti Assistenza Territoriale), Unità Infermieristiche, Assistenza Domiciliare, Hambufest (Assistenza Sanitaria Offerta nei giorni festivi e prefestivi), Hospice (ricovero gravi malattie), ACP (Guardie Mediche).

Rimane sempre aperto però il problema della mancanza di medici che rappresenta un motivo di difficoltà.
- Per quanto riguarda la realizzazione di nuove strutture sanitarie la rete ospedaliera stabilita dalla Regione Lazio, circa 20 anni fa, non contempla la realizzazione di ospedali ne il ripristino di quelli chiusi.

Concordiamo e abbiamo preteso rigorosamente - conclude il sindaco Fiorletta - che siano aumentati i servizi ambulatoriali e l'implementazione del personale medico che non c'è per mantenere in modo funzionale le attività specifiche. E' stato sollecitato il rinnovo della strumentazione per il reparto di radiologia, il potenziamento dell'organico nel reparto fisioterapia, la continuità del Centro Prelievi il cui servizio viene effettuato anche di sabato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, la casa della salute sarà ristrutturata completamente con oltre 778 mila euro

FrosinoneToday è in caricamento