rotate-mobile
Politica Fiuggi

Fiuggi, alla festa dell’unità tre giorni di dibattiti e confronti sulla città

Nasce la Politica dell'arte di vivere. Una pagina nuova.

Una tre giorni di Festa de L'Unità che ha avuto come filo conduttore la città di Fiuggi, i bisogni e le speranze dei cittadini.
Il Partito Democratico di Fiuggi ha scelto una sede pubblica per aprire la stagione di confronto e dibattito politico sui temi che riguardano la nostra città, per lavorare con quanti vorranno alla luce del sole misurarsi con le sfide che ci attendono.

Il ruolo del Pd nel lazio

Ad aprire la tre giorni Claudio Mancini membro della Direzione Nazionale del partito, il quale ha ricordato i tanti provvedimenti assunti dai governi nazionale e regionale a guida PD.
Provvedimenti che hanno aiutato il paese: dalla ripresa economica, alla tutela dei diritti e delle pari opportunità.

Sfida da affrontare

Alla Festa hanno preso parte l'Onorevole Nazzareno Pilozzi, il Segretario Provinciale del PD Simone Costanzo, il Vice Segretario Sara Battisti, il Presidente della Comunità Montana Achille Bellucci e tanti amministratori e dirigenti della provincia, consapevoli della sfida elettorale che il Partito ha davanti a sé. 

Riannodati i fili all’interno del PD

Insieme a Martina Innocenzi ed all'Assessore Regionale Mauro Buschini, che si è scelto di riannodare i fili di un discorso interrotto. Relativamente a quanto accaduto con la fine dell'amministrazione comunale, ma soprattutto con lo sguardo rivolto al futuro.

Tariffe idriche più basse per gli albergatori

In quella sede si è discusso dell'opportunità di agevolare le tariffe idriche per le strutture alberghiere e migliorare la raccolta dei rifiuti, impegno assunto con gli albergatori di Fiuggi, dei finanziamenti ottenuti dalla Regione Lazio per avviare o portare a compimento progetti in sospeso da anni e, insieme alla Presidente CoTraL Amalia Colaceci, si è deciso concordata l'apertura di un tavolo permanente per migliorare il servizio dedicato alla mobilità. 

Migliori collegamenti con il Cotral 

É stato Alessandri insieme alla presidente a ricordare la definizione positiva del contratto del deposito dei mezzi e la centralità che questo potrà assumere in futuro anche grazie al risanamento compiuto dall'azienda pubblica regionale sotto il governo del Presidente Zingaretti.
Il Presidente Colaceci ha poi annunciato il raddoppio delle corse invernali Roma Fiuggi ed ulteriori potenziamenti attesi per la fine dell'anno valutando insieme al PD di potenziare i collegamenti con Ciampino.

Emigrazione 

Abbiamo scelto consapevolmente di trattare il tema dell'immigrazione per sottolineare come per noi sia importante la trasparenza nella gestione dei migranti da parte delle autorità competenti come delle cooperative che svolgono servizi di accoglienza, come sia fondamentale ricostruire un tessuto culturale basato sulla solidarietà e non sulla paura. Un dibattito coordinato da Salvatore Lirangi, membro dei direttivo PD, al quale hanno preso parte Marco Galli, Sindaco di Ceprano, Pierluigi Franchitto, Avvocato, ed il Senatore Gianpiero Dalla Zuanna, professore di demografia. 
Una tre giorni che ha aperto  una fase di incontri pubblici con tutti gli attori economici, politici, sociali della città che vorranno confrontarsi pubblicamente, non unicamente sui social oppure a mezzo stampa.

Più senso di responsabilità

La città di Fiuggi non ha bisogno di parole urlate, di accuse, di rancori. Fiuggi ha bisogno di senso di responsabilità e di persone in grado di ascoltare chi è allo stremo delle proprie forze. La crisi sociale che ci attraversa merita attenzione e rispetto, collaborazione e coraggio. 

Ultimato finanziamento Pala congressi

A conclusione della tre giorni il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato il secondo sopralluogo sul cantiere del Palacongressi.
In quella sede, avendo chiarito le tappe attraverso le quali i fondi da parte della Regione sono stati puntualmente erogati, ha garantito l'ulteriore erogazione dele somme recuperate dal ribasso di gara che permetterà così di completare l'opera entro l'estate del 2018. 
Con questo orizzonte la presidenza della regione ha già predisposto con il Commissario Straordinario del Comune di Fiuggi Dott. Francesco Tarricone, la costruzione di un tavolo per lavorare da subito al lancio e alla promozione di un'opera che non ha eguali nel resto della Regione. 

Aperte le iscrizioni al PD

"Siamo in movimento e andremo avanti con la forza delle nostre idee per questo chiediamo a chi ha voglia di dare una mano di iscriversi al PD, avendo aperto il tesseramento del 2017." Così ha dichiarato soddisfatto nelle proprie conclusioni il Segretario Paolo Fantini intervenuto assieme al Segretario GD Fiuggi Damiano Alessandri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, alla festa dell’unità tre giorni di dibattiti e confronti sulla città

FrosinoneToday è in caricamento