rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Crisi in maggioranza, Cirillo e Scaccia: "Il Sindaco vada avanti solo se è pronto a fare una giusta autocritica e cambiare passo"

"Forza Italia non chiede assessorati, anzi consiglia un ampio rimpasto di giunta sostituendo gli Assessori Sardellitti e Rotondi con figure tecniche di comprovata esperienza amministrativa"

Le dimissioni di Alessandra Sardellitti da assessore hanno scoperchiato il vaso di Pandora nella politica frusinate. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per il sindaco Mastrangeli che i Consiglieri Comunali di Forza Italia, Maurizio Scaccia e Pasquale Cirillo, hanno inoltrato una nota stampa con dei passaggi e messaggi molto chiari.

La nota inizia con il problema viabilità: “La Giunta Mastrangeli in determinati settori non sta funzionando. Tra i cittadini di Frosinone c’è un evidente e largo malcontento che non si può vedere se si rimane nella stretta cerchia dei “balli del generale”. La viabilità è allo sbando con politiche insensate di passi in avanti e marce indietro dimostrate dalla questione cordoli.

Manca una pianificazione seria che coinvolga ed ascolti associazioni di commercianti e cittadini. Basti pensare che ad un progetto importante, come quello del grande capoluogo ci si crede talmente poco che è stata creata solo una commissione, peraltro affidata ad un esponente della minoranza. Bisogna dire con chiarezza che i problemi ambientali di frosinone non si risolvono con gli spot di zona 30 o con i blocchi del traffico, ma con un piano di trasporto integrato di tutto il comprensorio dei comuni vicini al capoluogo e con una verifica sulle industrie pertinenti alla città oltre che sui mezzi pesanti che attraversano la monti lepini".

La questione sicurezza e bilancio

"Sulla sicurezza, il Comune ha parlato di prevenzione solo dopo il grave fatto di cronaca che ha coinvolto la città a cui poi si è collegato un gravissimo fatto che potrebbe configurare una violazione della privacy sul quale va fatta luce con estrema chiarezza e trasparenza. Noi presenteremo un emendamento dove chiederemo di tagliare lo spreco insensato di 21000,00 euro annui di spesa per la gestione dei social del comune per mettere quelle risorse nel capitolo del piano di sicurezza integrata.

Un capitolo che da anni è presente nel bilancio comunale ma che è sempre stato lasciato a 0 euro. Bisogna frenare le follie come i 200.000,00 euro circa spesi per le luminarie natalizie. Tanto c’è da fare, ma serve fare tutti insieme autocritica. Basta usare il programma come foglia di fico, il Sindaco deve capire che lui per primo ha azzerato il programma ed ogni accordo elettorale nel momento in cui, senza il consenso dei consiglieri, ha allargato la maggioranza a liste esterne che non avevano sottoscritto alcun patto con la coalizione".

Le richieste

"Forza Italia non chiede assessorati, anzi consiglia un ampio rimpasto di giunta sostituendo gli Assessori Sardellitti e Rotondi con figure tecniche di comprovata esperienza amministrativa che diano un cambio di passo all’azione politica della maggioranza. L’azione della nuova giunta deve coinvolgere tutto il Consiglio e non essere limitata ad una ristretta corte. Non è un caso che i malumori abbiano coinvolto nel tempo consiglieri appartenenti a vari partiti e gruppi di maggioranza, per primo quello della lista personale del Sindaco i cui esponenti hanno fatto giuste ed importanti segnalazioni. Il Sindaco vada avanti solo se è pronto a fare una giusta autocritica e cambiare passo.

Se l’idea è quella di allargare la corte a gruppi di minoranza alla sola ricerca di assessorati o continuare a vivacchiare asserragliato nel castello, allora è meglio rassegnare le dimissioni e rimettere tutto nelle mani della cittadinanza. Noi siamo e restiamo al Servizio del Popolo - conclude la nota a firma dei consiglieri comunali di Forza Italia Maurizio e Pasquale Cirillo -. È sempre Buona la politica che richiama senza paura il popolo ad esprimersi quando non ci sono le condizioni per andare avanti”.

Il plauso di Mastrangeli al lavoro svolto dalla Sardellitti

Il sindaco Mastrangeli intanto plaude al lavoro svolto dalla Sardellitti in questi mesi: “Anche nel ruolo di amministratore, Alessandra Sardellitti ha dimostrato grande  preparazione e competenza. Con determinazione, correttezza e impegno, si è messa al servizio della propria città, alla guida dell’assessorato a innovazione e smart city, delega che ho voluto personalmente istituire per la prima volta nella storia del capoluogo. L’assessorato alla smart city e innovazione si prefigge traguardi non virtuali ma assolutamente materiali e tangibili: ha infatti il compito di offrire strumenti efficienti, intuitivi e veloci per migliorare la qualità della vita dei cittadini e i servizi del Comune.

Grazie all’ infaticabile lavoro di Alessandra e a quello della 'squadra' da lei coordinata, tanto è stato realizzato per permettere al nostro capoluogo di intraprendere gli step necessari a raggiungere  gli obiettivi della transizione digitale. Non a caso, l’amministrazione ha centrato tutti i finanziamenti PNRR disponibili sulla trasformazione digitale. A lei desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto con grande professionalità e dedizione, sempre animata dall’amore grandissimo che prova per questa città. Un sentimento, questo, testimoniato anche dal fatto che ha deciso di lasciare l’incarico pur non avendo alcuna responsabilità rispetto alle vicende accadute nei giorni precedenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi in maggioranza, Cirillo e Scaccia: "Il Sindaco vada avanti solo se è pronto a fare una giusta autocritica e cambiare passo"

FrosinoneToday è in caricamento