rotate-mobile
Politica

Nuovo regolamento sui dehors, il Consiglio comunale approva all'unanimità

Grande soddisfazione per la consigliera comunale e presidente della Commissione Urbanistica, Debora Patrizi, che commenta: "Si tratta di un risultato storico per la città di Frosinone"

 L'ultima seduta del Consiglio comunale di Frosinone ha visto l'approvazione, con voto unanime, del nuovo regolamento sui dehors. Una questione spinosa che continuava a protrarsi nel tempo e che ora ha trovato una sua razionalizzazione.

Sviluppo per 250 bar e ristoranti

"Si chiude un lungo periodo di incertezze tecniche, durato oltre vent'anni, - ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - che aveva impedito lo sviluppo e l'ampliamento dell'attività per circa 250 operatori commerciali, nel settore dei bar e della ristorazione, presenti sul territorio comunale. Il lavoro svolto dal presidente della commissione urbanistica e dagli altri componenti, il supporto dell'ufficio tecnico, i numerosi professionisti privati che, a titolo gratuito, hanno affiancato l'amministrazione nella ricerca delle migliori soluzioni, hanno prodotto un grande risultato di squadra, sia in termini di valorizzazione dell'imprenditoria locale, sia in ordine alla tutela del decoro e dell’architettura dei manufatti. Peraltro, l'utilizzo di materiali come l'acciaio e il vetro, unitamente alle colorazioni uniformi, permetteranno una integrazione omogenea di queste volumetrie amovibili dando, anche ai privati, la certezza degli schemi architettonici a cui attenersi. Nel corso dei prossimi dodici e diciotto mesi sarà, dunque, possibile adeguarsi per ottenere dagli uffici comunali il relativo via libera alle regolarizzazioni, in modo tale da consentire, fin dalla prossima primavera, la realizzazione di nuovi spazi arredati, per il commercio e per la socializzazione, nelle varie zone della città”.

"Raggiunto un risultato storico per la città"

"Come Presidente della Commissione Urbanistica, - ha commentato la consigliera comunale di Polo Civico, Debora Patrizi - vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla redazione del nuovo Regolamento dei dehors, i componenti della commissione che presiedo, nonché delle commissioni Commercio e Polizia Locale, il Sindaco e gli Assessori di competenza, i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, i dirigenti e i funzionari. Grazie al lavoro di tutti, abbiamo raggiunto un risultato che non è sbagliato definire storico per la città di Frosinone, che finalmente dispone di regole chiare e dettagliate per l’installazione dei dehors.

Il regolamento, approvato nella seduta consiliare all’unanimità, è il frutto di un lavoro certosino, sistematico e approfondito e rappresenta un segnale forte di civiltà per la nostra città e per il suo decoro. Il risultato raggiunto testimonia che, quando si fondono le energie e c’è spirito di collaborazione, vincono su tutto i cittadini. Come Presidente della Commissione Urbanistica e consigliere comunale, esprimo grande soddisfazione per aver raggiunto un risultato concreto, che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento sui dehors, il Consiglio comunale approva all'unanimità

FrosinoneToday è in caricamento