rotate-mobile
Politica

Premio Willy, scoppia la polemica sull'azzeramento dei fondi

La Mattia (Pd) attacca la maggioranza in Regione. Schiboni replica che sono stati inseriti nel fondo sociale europeo (FSE)

Dopo soli tre anni il sacrificio del giovane cuoco palianese Willy Monteiro Duarte sembra essere stato dimenticato e messo in un angolo dalle istituzioni ed in particolare dalla regione Lazio. Nelle ore scorse la consigliera regionale di Valmontone Eleonora Mattia ha sollevato l'attenzione sul fatto che per il 2024 non sono stati stanziati dei fondi per l'omonimo premio rivolto alle scuole e dedicato appunto al ragazzo di Paliano ucciso a calci e pugni in pieno centro a Colleferro mentre tentava di difendere un suo amico. Dalla maggioranza Rocca l'assessore Schiboni replica alla Mattia dicendo che i soldi sono stati inseriti nel Fondo sociale europeo ma non hanno notizie sull'entità della cifra stanziata.

"Azzerati i fondi nel bilancio regionale per il Premio 'Willy Monteiro Duarte' rivolto alle scuole e dedicato al 21enne di Colleferro ucciso di botte nel 2020 per difendere un suo amico, e quelli volti a contrastare il bullismo come un fenomeno che ormai si manifesta non solo tra pari, cioè tra ragazzi, ma anche tra studenti e insegnanti. Un pessimo segnale da parte della Regione Lazio, nei confronti di giovani e comunità scolastica, che invece dovrebbe essere in prima linea, con azione concrete, per la promozione della cultura del rispetto e della tolleranza". Così la consigliera regionale Pd del Lazio Eleonora Mattia in riferimento alla legge di bilancio in discussione in questi giorni in Commissione alla Pisana.

"In particolare, rispetto ai 280mila euro stanziati nel 2022 dalla Giunta Zingaretti per finanziare la legge regionale di contrasto al bullismo, con la Giunta Rocca le risorse scendono a 20mila nel 2023 e sono azzerate 2024. - spiega Mattia - Stesso discorso per il Premio dedicato a Willy: dai 50mila euro nel 2022, con Rocca nel 2023 si passa a 20mila euro e sono azzerati nel 2024. Parliamo di Willy, l'eroe buono simbolo del nostro territorio. Quando nella scorsa legislatura ci fu il sospetto che il Premio a lui dedicato venisse eliminato, FdI, all'epoca all' opposizione, diede battaglia scendendo in campo per difenderlo persino con l'esponente nazionale Giorgia Meloni".

"Per questo ho presentato due emendamenti al bilancio per ripristinare queste due misure, chiedendo rispettivamente 300mila per la legge contro il bullismo e 50mila euro per il Premio Willy Monteiro Duarte. La Giunta Rocca ci ripensi e rifinanzi queste misure per prevenire la violenza tra i giovani", conclude Mattia.

La replica della maggioranza 

La replica della maggioranza alla consigliera regionale Eleonora Mattia arriva dall'assessore regionale Giuseppe Schiboni:

“La sensibilizzazione dei più giovani e del mondo della scuola su temi quali la prevenzione e il contrasto di ogni forma violenza e aggressività è una priorità di questa giunta. Vogliamo rincuorare il consigliere Eleonora Mattia che né la legge contro il bullismo, né tanto meno il Premio in memoria di Willy Monteiro Duarte sono stati cancellati o dimenticati. Al contrario abbiamo già accantonato le risorse nell’ambito di quelle disponibili del Fondo sociale europeo (FSE) che, come noto promuove azioni in questi contesti, proprio per finanziare queste iniziative. Ritengo che in un momento economico come quello che stiamo vivendo, in una fase di grande crisi anche sotto il profilo sociale, non serva alzare il tiro politico su azioni ed interventi che, al di là del colore politico, hanno rilevanza per tutti noi”.

Lo dichiara l’assessore a Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio Giuseppe Schiboni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Willy, scoppia la polemica sull'azzeramento dei fondi

FrosinoneToday è in caricamento