rotate-mobile
Politica Centro Storico

Reddito di inclusione sociale: Spilabotte: mantenuti gli impegni del governo Renzi

La senatrice del PD evidenzia che è un passo avanti e un aiuto concreto alle famiglie più deboli per 18 mesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

 "Con l’approvazione definitiva del decreto legislativo, viene introdotto il reddito di inclusione (Rei).- afferma la sen. Maria Spilabotte ( PD)-  Un impegno preso dal Governo Renzi, mantenuto ed attuato in continuità dal Premier Gentiloni: per la prima volta una misura nazionale contro la povertà. Partirà dal primo gennaio 2018 e consiste in un assegno mensile da 190 fino a 485 euro per un massimo di 18 mesi. Verranno avvantaggiati i nuclei con almeno un figlio minorenne, quelli con un figlio con disabilità (anche se maggiorenne), con una donna in stato di gravidanza, o con una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione.

È un aiuto concreto alle famiglie più deboli. - continua la Senatrice- Ne avevamo bisogno perché la povertà assoluta nel nostro Paese è raddoppiata durante la crisi e poi non è più diminuita.

E’ un passo in avanti importante, un cambiamento di prospettiva fondamentale: ora Governo e Parlamento lavoreranno alla prossima legge di bilancio per dedicare ulteriori risorse al sociale.

Alle opposizioni che criticano il provvedimento giudicandolo sterile e frammentario, rispondiamo che sappiamo bene che non è risolutivo di tutti i problemi, ma è un aiuto concreto e tangibile alle famiglie più bisognose a cui nessuno in passato ha dato risposte. Sicuramente, attraverso il filtraggio dei comuni, si dovrà valutare la quantità di segnalazioni che arriveranno e poi l’INPS dovrà fare l’istruttoria per evitare anche fenomeni speculativi, ma si tratta di una inversione di tendenza di portata storica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di inclusione sociale: Spilabotte: mantenuti gli impegni del governo Renzi

FrosinoneToday è in caricamento