rotate-mobile
Politica

Regione, al via il riordino delle Comunità Montane. Si parte con la nomina dei nuovi commissari 

"La loro chiusura ha creato grandi disagi nelle aree interne, e vogliamo evitare che i piccoli centri di questi luoghi si sentano abbandonati a loro stessi e sprovvisti di punti di riferimento"

Con un emendamento approvato nelle ore scorse, la Regione Lazio ha riordinato le nuove comunità montane, e nominerà per ciascuna di queste un commissario straordinario fino alla data di insediamento dei nuovi organi. Due di queste la XII e la XV ricadono nel territorio della provincia di Frosinone e hanno al loro interno diversi comuni dei territori dal nord al sud.

Un primo grande passo

“Il primo grande passo nell’ambito del progetto di riqualificazione e razionalizzazione delle attuali 22 comunità montane. La loro chiusura ha creato grandi disagi nelle aree interne, e vogliamo evitare che i piccoli centri di questi luoghi si sentano abbandonati a loro stessi e sprovvisti di punti di riferimento, in assenza delle Province.

Per questo, è fondamentale strutturare un nuovo ente che possa essere di supporto ai comuni e che possa dialogare direttamente con la Regione. Questa maggioranza ho un indirizzo diverso rispetto a quella che ha sposato gli obbiettivi della riforma Del Rio. Con questo provvedimento vogliamo riportare l’attenzione su una materia che è stata troppo confusa e dimenticata negli ultimi anni e tornare a valorizzare le aree interne, fornendogli le risorse fondamentali per il loro sviluppo.

Un ringraziamento va all’assessore Righini per aver presentato il provvedimento e per avermi supportato oggi nel corso delle attività del Consiglio Regionale” ha detto il Consigliere di Fratelli d’Italia Flavio Cera durante i lavori d’aula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, al via il riordino delle Comunità Montane. Si parte con la nomina dei nuovi commissari 

FrosinoneToday è in caricamento