rotate-mobile
Politica

Rocca Priora, al via i lavori alla scuola dei Contadini di Colle di Fuori

Partiranno entro breve i lavori di manutenzione straordinaria per la Scuola dei Contadini di Colle di Fuori, attuale sede della biblioteca comunale. E' stato infatti vinto un bando, predisposto dalla Regione Lazio, che assegna dei fondi per lavori...

Partiranno entro breve i lavori di manutenzione straordinaria per la Scuola dei Contadini di Colle di Fuori, attuale sede della biblioteca comunale. E' stato infatti vinto un bando, predisposto dalla Regione Lazio, che assegna dei fondi per lavori di manutenzione di monumenti pubblici di particolare valore culturale, storico e sociale.

I lavori riguarderanno sia l'esterno, ed in particolare la ricostruzione degli intonaci e le tinteggiature delle mura, il ripristino delle tegole danneggiate, il rifacimento delle soglie di marmo e il ripristino dell'illuminazione esterna compresa la sostituzione delle vecchie lampade con luci a Led, sia l'interno con la ricostruzione degli intonaci, il ripristino delle murature e la tinteggiatura. La progettista è l'architetto Valeria Spagnoli che ha curato anche la domanda di partecipazione al bando.

Anna Gentili, assessore all'Urbanistica, ha voluto sottolineare l'importanza di un "aver vinto un bando regionale in cui il comune di Rocca Priora si è classificato secondo, soprattutto perché la domanda presentata riguardava un immobile di pregio come la Scuola dei Contadini di Colle di Fuori. E' un'opera che ben si inserisce nella riqualificazione generale della frazione - ha concluso l'assessore Gentili - che stiamo mettendo in atto con la variante speciale al Piano Urbanistico Comunale".

"Continuano le manutenzioni ordinarie e straordinarie - ha dichiarato Claudio Fatelli, assessore con delega alle Opere Pubbliche - soprattutto degli edifici che hanno una particolare valenza storica e culturale per la nostra comunità"

Anche il vicesindaco, Federica Lavalle, si è detta molto soddisfatta della manutenzione "per un edificio che rappresenta un vero monumento e di cui, proprio quest'anno, ricorre il centenario dalla costruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, al via i lavori alla scuola dei Contadini di Colle di Fuori

FrosinoneToday è in caricamento