rotate-mobile
Politica

Roma XV, Paris-Ribera: 4 dicembre quarto tavolo mobilità sostenibile dedicato alle “zone 30”

Giovedì 4 dicembre alle ore 17, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872, si terrà il quarto tavolo pubblico sulla mobilità sostenibile del Municipio Roma XV.

Giovedì 4 dicembre alle ore 17, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872, si terrà il quarto tavolo pubblico sulla mobilità sostenibile del Municipio Roma XV.

Invitiamo associazioni, comitati e cittadini a partecipare ad un incontro di confronto per iniziare a ragionare su come e dove realizzare le cosiddette “zone 30” in previsione dell’approvazione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Le Zone 30 sono aree della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano.

La minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni: i progetti dovranno prevedere interventi che favoriscano pedoni e ciclisti, come la riduzione dello spazio per la circolazione delle auto a favore di quello riservato alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali, o la creazione di aree adibite a scopi sociali, percorsi pedonali protetti e altre opere legate alla mobilità sostenibile”.

Lo hanno dichiarato in una nota l’Assessore alla Mobilità del Municipio Roma XV Elisa Paris e il Referente della Mobilità Sostenibile del XV Municipio Marcello Ribera

VIA ORIOLO ROMANO, PARIS: TROVATE CADITOIE COPERTE DURANTE LAVORI PER EVITARE ALLAGAMENTI

Via Oriolo Romano è una strada soggetta a problemi di allagamento che puntualmente si verificano ad ogni forte pioggia. Così come denunciato anche dai residenti, infatti, presenta criticità relative al deflusso dell’acqua. Abbiamo perciò deciso di intervenire per capire la causa che provoca gli allagamenti e per effettuare le necessarie opere al fine di evitarne in futuro.

I lavori sono cominciati già nelle settimane scorse e ci si siamo inizialmente concentrati sulla ricerca di eventuali caditoie, ad occhio non visibili sulla strada nonostante ci risultasse la presenza di un sistema di raccolta delle acque. Nei primi giorni di ispezione abbiamo quindi scoperto tutta una serie di caditoie coperte da uno strato di asfalto di ben 10 centimetri e posizionato durante lavori di ripavimentazione realizzati dalle vecchie amministrazioni. Circa il 20% delle caditoie erano sotto l’asfalto per un tratto di 400 metri.

Questi giorni è cominciata la seconda parte dei lavori che ha portato alla pulizia delle tubazioni sottostanti per verificarne l’integrità, per poi rialzarle al livello della strada e rimetterle in funzione. Abbiamo già concluso operazioni con 60 caditoie e boccacci, pulito 4 caditoie, tirato su 2 pozzetti e stiamo inoltre elaborando uno schema planimetrico del funzionamento della fogna dalla Cassia alla Telecom, per valutare il potenziamento del sistema di raccolta delle acque con una linea aggiuntiva di caditoie all’interno del tratto abitato.

I lavori, che non comporteranno modifiche alla viabilità, dureranno ancora per tre settimane.

Da quando abbiamo iniziato ad amministrare il XV Municipio ci siamo posti l’obiettivo di prestare la massima attenzione alla qualità del lavoro, soprattutto in merito a questioni delicate come quella degli allagamenti. Non è la prima volta che troviamo caditoie coperte dall’asfalto ed è arrivato il momento di rendere i cittadini partecipi di questi gravi episodi. In passato si eseguivano opere più che altro di facciata, con molte asfaltature che non risolvevano, ma anzi peggioravano la situazione delle nostre strade continuamente allagate: i nostri interventi sono invece volti a evitare tali allagamenti per risolvere così in modo definitivo i problemi.

Ringraziamo infine l’Ufficio Tecnico del XV Municipio per l’importante opera che sta svolgendo in questi giorni”.

Lo ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma XV Elisa Paris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Paris-Ribera: 4 dicembre quarto tavolo mobilità sostenibile dedicato alle “zone 30”

FrosinoneToday è in caricamento