rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Fiuggi, la Coladarci incalza la maggioranza sul "Dopo di Noi"

La consigliera comunale di Scelgo Fiuggi chiede che non vengano utilizzate scorciatoie

“Nella riunione della Commissione Consiliare Servizi alla Persona tenutasi il 3 ottobre noi della Scelgo Fiuggi ci siamo mostrati assolutamente favorevoli all'iniziativa sul Dopo di Noi in applicazione della Legge 112/2016. Sono però indispensabili ulteriori approfondimenti che abbiamo chiesto alla Presidente De Santis ed all'Assessore Ludovici purché vengano rispettati criteri assolutamente imprescindibili. Prima di tutto dobbiamo incontrare i referenti del Distretto Socio Assistenziale per capire quali operatori si sono accreditati per svolgere questo servizio a Fiuggi e con che modalità si può sostenere l'iniziativa”.  Così in una nota la consigliera comunale Valentina Coladarci di Scelgo Fiuggi che poi prosegue:

“Dobbiamo - prosegue - anche capire se il monitoraggio degli utenti interessati, che risale al 2018, è ancora attuale o va aggiornato. Sono poi necessarie strutture ampie e maggiormente adeguate rispetto alla proposta della Presidente De Santis, anche in virtù del fatto che è presente una delibera recentemente pubblicata contenente un ampio elenco di beni comunali che dovrebbero essere presi in considerazione. Riteniamo inoltre doveroso e rispettoso incontrare famiglie ed operatori interessati.

Qualsiasi scorciatoia rispetto all'enorme impegno che richiede questa problematica sarebbe colpevole ed irriguardosa verso le categorie più fragili. La legge 112/ 2016 è chiara "garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità creando condizioni e spazi il più possibile simili alla casa familiare escludendo qualsiasi forma di barriere architettoniche". Il lavoro da fare è tanto e talmente articolato che è ben lungi dall'essere "una mozione dall'esito scontato con approvazione imminente" come con giubilo annunciato sulla stampa da qualcuno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, la Coladarci incalza la maggioranza sul "Dopo di Noi"

FrosinoneToday è in caricamento