rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Fiuggi

"Scelgo Fiuggi", verso una nuova comunità energetica rinnovabile

La lista sostenitrice del candidato Alberto Festa "sceglie" l'ambiente e l'innovazione a garanzia del futuro di tutti

Oltre all'ambito domestico, tra i diversi settori afflitti dalla crescita a dismisura del costo dell’energia, c'è anche quello dell’accoglienza (hotel in primis, ma anche le strutture indipendenti) che sta pagando a caro prezzo l’incremento dei costi di elettricità e metano.

"Da questo assunto, oltre che per sostenere la tutela ambientale e l'immagine green della nostra città, parte la proposta di costituire su iniziativa pubblica del Comune di Fiuggi una Comunità Energetica Rinnovabile, aperta a cittadini ed aziende, che possa usufruire di finanziamenti pubblici per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e poi consentire la massimizzazione dell'autoconsumo.  Potremo consentire l'accesso a tariffe agevolate, con risparmi fino al 30%,a cittadini ed aziende che, collegati sulla stessa cabina di distribuzione primaria, intendano aderire. Esistono diverse esperienze di questo tipo e noi abbiamo notevoli spazi utilizzabili in copertura sul patrimonio immobiliare senza che vi sia consumo di suolo. Si tratta di un'opportunità da cogliere rapidamente perché consentirebbe di contrastare il rischio di povertà energetica al quale è esposto tutto il sistema socioeconomico e, contemporaneamente, migliorare i margini operativi delle nostre aziende.

Non dimentichiamo in conclusione che la Comunità Energetica Rinnovabile si ispira ad un modello economico improntato alla condivisione di beni e servizi, con l’obiettivo di ridurre il loro spreco e sottoutilizzo. I vantaggi sono anche sociali, culturali ed ambientali. Anche in una comunità energetica si possono applicare i principi della sharing economy e questo può favorire la nascita di scambi non solo di energia, ma anche di beni e di servizi tra i membri della comunità.

Scelgo Fiuggi vuole anche dire scegliere l'ambiente e l'innovazione a garanzia del futuro di tutti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scelgo Fiuggi", verso una nuova comunità energetica rinnovabile

FrosinoneToday è in caricamento