rotate-mobile
Comunità energetiche

Anche Frosinone vuole le Comunità di energia rinnovabile

Il sindaco Mastrangeli e l’assessora Sardellitti, delegata alla (human) smart city, lanciano la delibera di giunta per l’affidamento del servizio di assistenza alla costituzione e gestione delle comunità energetiche rinnovabili

A Frosinone scatta la delibera di giunta per l’affidamento del servizio di assistenza alla costituzione e alla gestione delle comunità di energia rinnovabile. Le comunità energetiche, come vengono comunemente chiamate, possono essere costituite da un gruppo di cittadini o enti. L’importante, ovviamente, è puntare su cinque energie rinnovabili: solare, eolica, geotermica, idroelettrica o da biomasse.

È partito ormai da oltre un mese la campagna promossa dalla Regione Lazio a favore delle “Comunità energetiche rinnovabili”. Con lo slogan “Meno inquini, più risparmi”. Grazie a un bando, promosso dall’assessorato alla transizione ecologica al pari dell’apposita legge regionale, verrà finanziata la nascita di Cer sul territorio laziale. Potranno ridurre costi in bolletta ed emissioni inquinanti, ma anche avere benefit economici e ambientali.

A lanciare l’atto di indirizzo del Comune capoluogo sono il sindaco Riccardo Mastrangeli e l’assessora Alessandra Sardellitti, delegata all’innovazione tecnologica e alla Smart city. Verrà individuato un soggetto facilitatore che svolgerà le azioni di costituzione delle comunità energetiche. Sarà così che il Comune riuscirà a fornire assistenza tecnica, oltre ovviamente alla promozione del modello di transizione energetica.

Mastrangeli: "Verso il taglio dei consumi"

“Oggi è un dovere parlare di temi ambientali e di contenimento dei costi energetici, un’emergenza che sta colpendo duramente famiglie e imprese - dichiara il sindaco Riccardo Mastrangeli - Al fine di dare risposte concrete su entrambe le questioni sollevate, l’amministrazione comunale intende proseguire l’articolato programma di promozione di comportamenti e abitudini innovative a favore dell’ecosistema, intrapreso da qualche anno”.

Sono stati già effettuati interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e scolastici. “La congiuntura economica e sociale di questo periodo richiede, però, un impegno ulteriore proprio nella direzione del taglio dei consumi energetici - sottolinea il primo cittadino - Per questo, il Comune di Frosinone intende promuovere e aderire direttamente a una o più comunità di energia rinnovabile”.  

Sardellitti: "Far diventare Frosinone Human smart city"

Quattro gli obiettivi: efficientamento energetico, sviluppo delle fonti energetiche green, riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria, convenienza economica per la comunità di Frosinone. L’amministrazione Mastrangeli - si aggancia l’assessora Sardellitti - vuole così contribuire alla transizione energetica del Paese, perseguendo l’obiettivo di far diventare il Comune una “Human smart city”, mirando a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, con una particolare attenzione alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini”.

“Le Comunità di energia rinnovabili sono aperte a tutti i consumatori – avvisa, infine, la delegata alla smart city - Creano, inoltre, coesione e inclusione. Il consumo dell’energia prodotta all’interno della Comunità stessa consente, infatti, di distribuire risorse nello stesso territorio in cui viene realizzato l’impianto, riduce le distanze tra produttore e consumatore e permette di reinvestire i benefici per ridurre la povertà energetica e alleviare i disagi di fasce sociali deboli o svantaggiate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Frosinone vuole le Comunità di energia rinnovabile

FrosinoneToday è in caricamento