rotate-mobile

VIDEO | Comunicazione ambientale, Mastrangeli: "Soprattutto nel carcere e nelle scuole"

La campagna "Frosinone sei tu", prima del nuovo appalto di igiene urbana, "per toccare il 30% di indifferenziata". Per il sindaco occorre "innalzare il livello di coscienza dei cittadini", perché vede e raccoglie anche lui bottiglie per strada

Da un appalto all'altro per l'igiene urbana, vista la scadenza a fine anno, passando per la campagna di comunicazione ambientale. "Frosinone sei tu!" è lo slogan scelto dal comune capoluogo per una sensibilizzazione fatta di volti giovani e anziani. Si punta a far immedesimare i cittadini di tutte le età alla corretta differenziazione dei rifiuti.  Frosinone vanta ormai oltre il 70% di differenziata ma "anche il 30% di indifferenziata", ha accentuato il sindaco Riccardo Mastrangeli in occasione dell'odierna conferenza stampa indetta per il lancio di manifesti, materiali informativi e animazione territoriale con tanto di punto informativo. 

Presenti, nell'occasione, tutti gli attori interessati dal progetto: oltre al primo cittadino e il vicesindaco Antonio Scaccia, assessore all'ambiente, la dirigente Marlen Frezza, il responsabile dell'azienda di igiene ubana De Vizia Antonio Spinelli e  l’amministratore unico di Officine Sostenibili Gerardo Santucci. De Vizia è il gestore uscente del servizio di igiene urbana, mentre l'altro partner ha curato l'ideazione della campagna di comunicazione ambientale.

Il sindaco Mastrangeli, in tal senso, ha fatto presente che si riscontrano oggettive difficoltà all'interno del carcere nonché nelle scuole comunali. A tal fine verranno organizzate iniziative educative. Negli istituti scolastici è già previsto il programma "Educational goal", con attività in presenza. Nel corso della conferenza stampa, intanto, è stato anche trasmesso lo spot della campagna

Campagna di comunicazione per fortificare il 72%

Alla domanda di FrosinoneToday, a proposito dell'obiettivo percentuale della campagna di comunicazione, il sindaco Mastrangeli ha risposto: "Il 71.64% di differenziata è già un obiettivo importante. Già mantenerlo, oggi come oggi, sarebbe un grande successo. È chiaro che vogliamo andare avanti. Se questa campagna riuscirà a dare i suoi frutti, magari si riuscirà ad arrivare al 75 o 80%".

"Bisogna stimolare i cittadini a fare la differenziata ancora di più - ha aggiunto il primo cittadino di Frosinone - perché abbiamo il 70% di raccolta differenziata ma abbiamo anche il 30% di  raccolta indifferenziata. Significa che ci sono ancora tanti cittadini che non differenziano o differenziano in maniera non conforme. Dobbiamo andare a toccare proprio questo 30%".

Mastrangeli: "Oggettive difficoltà nel carcere e nelle scuole"

"Ci sono importanti strutture che hanno ancora difficoltà a fare la differenziata - è poi entrato nel dettaglio il sindaco - Il carcere di Frosinone, ad esempio, ha un turn over della popolazione tra persone che entrano ed escono. Hanno oggettive difficoltà. Lì vanno fatte campagne educative, che noi porteremo avanti, proprio per far capire a questa popolazione che l'ambiente è qualcosa che noi dobbiamo salvaguardare. Se si continua con l'indifferenziata, di certo non aiuta l'ambiente. La campagna verrà fatta anche nelle scuole perché molto spesso anche lì si getta tutto insieme. Allora serve far capire che bisogna avere e usare i bidoncini in maniera appropriata".

"Vogliamo andare avanti e occorre innalzare il livello di coscienza dei cittadini. Ce ne sono tanti che differenziano bene, tanti altri che hanno ancora delle difficoltà. È interesse dell'azienda, del comune, dei cittadini andare verso una città più pulita. L'azienda fa il suo dovere e lo fa pure bene. Bisogna però fare in modo che i cittadini usino bene i cestini. Quando vedo il sabato sera bottiglie per strada, anche io spesso raccolgo la bottiglia e l'ho messa nel contenitore del vetro. Bisogna dire ai ragazzi che la bottiglia non la devono buttare per terra ma c'è il secchio a trenta metri. Questa è la coscienza che dovrebbe animare ciascun cittadino  "

Mastrangeli: "Dovere morale di prenderci le nostre responsabilità"

“Perché è oggi è un dovere parlare di temi ambientali? - così nell'occasione il sindaco Mastrangeli - Perché non c’è più tempo e, soprattutto, non esiste un ‘Pianeta B’. Abbiamo, dunque, il dovere morale di prendere, ognuno, la propria fetta di responsabilità, anche nei gesti che ci sembrano più semplici, ma che invece hanno un forte impatto su scala globale e nel lungo periodo. Il Comune di Frosinone, in questo senso, ha portato avanti, già negli ultimi dieci anni, un articolato programma di promozione di comportamenti e abitudini innovative a favore dell’ecosistema".

"Tra questi - ha ricordato poi vi è l’istituzione del porta a porta su tutto il territorio comunale, che ha prodotto risultati straordinari, raggiungendo la percentuale record del 71,64% di raccolta differenziata, a cui vanno aggiunte l’apertura del centro raccolta materiale in via delle Dogane, nei pressi dell'ex MTC, e la recente approvazione del progetto relativo alla tariffazione puntuale. La necessità di differenziare gli scarti, infatti, è diventata un’abitudine collettiva che ha permesso al nostro Capoluogo, grazie all’impegno quotidiano di tutti, di accreditarsi tra i Comuni d’Italia più virtuosi”.

Scaccia: "Ognuno, dai piccoli agli anziani, faccia la propria parte"

“Il progetto - si è agganciato il vicesindaco Scaccia - si inserisce all’interno di un’articolata azione programmatica volta a ottenere più sicurezza e decoro per la città di Frosinone ed è nato dalla volontà della nuova amministrazione e dell’azienda di igiene urbana De Vizia Transfer di consolidare il dialogo con la popolazione sui temi ambientali sui quali l’attenzione va mantenuta sempre alta".

"Rendere la città più bella, pulita ed efficiente passa anche per gesti semplici che quotidianamente tutti noi dobbiamo mettere in pratica, come fare bene la raccolta differenziata, non abbandonare i rifiuti lungo le strade, nelle campagne o nelle aree verdi, usare correttamente i cestini stradali - si è appellato il delegato al ramo - L’assessorato all’ambiente di questa amministrazione vuole lanciare un messaggio forte e trasversale affinché arrivi a tutti, dai più piccoli ai più anziani: è fondamentale che ognuno faccia la propria parte per una città più vivibile”.

“Ci impegniamo giornalmente per il rispetto e la tutela del territorio e sappiamo che anche gli abitanti di Frosinone hanno a cuore la loro città, ma c’è ancora tanto da fare. È tempo di rimboccarsi le maniche e collaborare tutti insieme e questa campagna di sensibilizzazione vuole essere un passo in questa direzione. Siamo certi che con l’impegno di tutti si potranno ottenere ottimi risultati”, ha dichiarato il responsabile di De Vizia Spinelli, intervenuto assieme all'amministratore di Officine Sostenibili, Gerardo Santucci.  

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Comunicazione ambientale, Mastrangeli: "Soprattutto nel carcere e nelle scuole"

FrosinoneToday è in caricamento