rotate-mobile
Le indicazioni per le Comunali

Elezioni Frosinone 2022, la linea dei vertici nazionali: “Centrodestra unito anche alle amministrative”

Dai leader di FdI, Lega, Forza Italia, Udc e Noi con l’Italia la certezza che nel capoluogo ciociaro ci sarà un candidato sindaco unitario alle prossime Comunali. Nel tavolo cittadino che verrà, pertanto, bisognerà trovare la quadra

I leader nazionali hanno dettato la linea: “Il centrodestra affronterà unito tutti i prossimi appuntamenti istituzionali ed elettorali, dall’elezione del Capo dello Stato fino alle prossime elezioni amministrative e politiche”.

Dalla riunione organizzativa di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Giovanni Toti, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi la certezza che FdI, Lega, Forza Italia, Coraggio Italia, Udc e Noi con l’Italia saranno sempre sulla stessa barca. È ormai sicuro, pertanto, che anche alle Comunali 2022 di Frosinone dovrà esserci un candidato sindaco unitario. Al prossimo tavolo cittadino, pertanto, bisognerà trovare la quadra.

Il centrodestra in vista delle Amministrative di Frosinone

Il sindaco e coordinatore provinciale della Lega Nicola Ottaviani vuole le primarie e auspica che si possano tenere a marzo. Il Carroccio, nel frattempo, è risultato primo partito del centrodestra alle Elezioni provinciali. Il senatore e presidente provinciale di FdI Massimo Ruspandini, però, ha parlato di “voti drogati da fattori esterni e da competizioni dove componenti avverse e trasversali addirittura non dello stesso partito hanno alterato il risultato dei partiti”. Si riferiva anche all’inserimento dell’indipendente Gianluca Quadrini, rieletto, nella lista del Carroccio.       

Fratelli d’Italia, al netto del dissidente gruppo consiliare, tira dritto con il portavoce cittadino Fabio Tagliaferri oltre le recenti polemiche scatenate dalla convocazione di un tavolo del centrodestra limitato ai vertici locali dei partiti. Un tavolo non aperto inizialmente neanche a Ottaviani, “una fantasticazione politica imbarazzante” secondo il capogruppo consiliare della Lega Danilo Magliocchetti.

Lo stesso Magliocchetti è tra i papabili candidati alle primarie assieme all’assessore al Bilancio Riccardo Mastrangeli, braccio destro di Ottaviani, nonché al presidente del Consiglio Adriano Piacentini (Forza Italia) e all’assessore e leader della Lista per Frosinone Antonio Scaccia. Alla lista, dopo le indicazioni scattate dai vertici nazionali, si aggiungerebbe proprio Tagliaferri in quota FdI. Anche se i Fratelli d’Italia continuano a ritenere che il sindaco Ottaviani, a conclusione del suo doppio mandato, abbia troppa voce in capitolo sull’indicazione del suo potenziale successore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Frosinone 2022, la linea dei vertici nazionali: “Centrodestra unito anche alle amministrative”

FrosinoneToday è in caricamento