rotate-mobile
Il tavolo delle polemiche

Centrodestra, Lista Ottaviani: “Tavolo senza sindaco fantasticazione politica imbarazzante”

Oltre alla Lega e alla civica del sindaco, anche Forza Italia e Lista per Frosinone contestano il mancato invito del primo cittadino alla riunione convocata da Fabio Tagliaferri, coordinatore di FdI disconosciuto dal gruppo consiliare

Fabio Tagliaferri, neo coordinatore comunale di FdI già contestato dalla Lega e disconosciuto dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, finisce a stretto giro di posta anche nel mirino di Lista Ottaviani Sindaco, Forza Italia e Lista per Frosinone per aver convocato il tavolo del centrodestra senza invitare il primo cittadino e coordinatore provinciale del Carroccio.

La Civica del sindaco la definisce “una fantasticazione politica imbarazzante”. E anche le altre due forze di maggioranza si stringono attorno a chi ha guidato le ultime due amministrazioni comunali e indicato le primarie per la selezione del candidato alle Elezioni amministrative 2022 e suo potenziale successore.

A tal fine i sostenitori di Ottaviani chiedono al sindaco la convocazione di un altro tavolo ben più inclusivo a seguito delle festività natalizie. Allo stesso verrà invitato anche Tagliaferri, assessore defenestrato oltre un mese fa per via del suo passaggio dal Polo Civico a Fratelli d’Italia e ora nuovamente criticato per una scelta improvvisa che ha destabilizzato l’unità del centrodestra.

I vertici regionali e provinciali di Fratelli d’Italia, nel mentre, lo hanno incaricato di portare a casa la carica di vicesindaco per riequilibrare i pesi politici delle liste di maggioranza. Vorrebbero che fosse attribuita all’assessore Pasquale Cirillo. Quest’ultimo e il gruppo consiliare di FdI – formato dall’ex portavoce cittadino Domenico Fagiolo e Maria Rosaria Rotondi – sono ormai da giorni sul piede di guerra contro quelle che ritengono essere “decisioni calate dall’alto” senza alcun confronto con l’ala centrista rappresentata da Alfredo Pallone.   

Lista Ottaviani Sindaco: “Una fantasticazione politica imbarazzante”

“Già in passato - premettono i sostenitori del sindaco Nicola Ottaviani - Fabio Tagliaferri aveva dato prova di saltare spesso alcuni passaggi fondamentali nel dibattito democratico, come quando aveva rischiato di far aprire una crisi in piena estate, abbandonando il gruppo nel quale era stato eletto, senza avvertire non solo i suoi consiglieri, ma neppure i consiglieri del nuovo gruppo che lo avrebbe dovuto ospitare”.

“Ma adesso, cercando di indire una riunione senza il Sindaco Ottaviani, per programmare la prossima amministrazione, in continuità magari con le ultime due consiliature, appare veramente una fantasticazione politica imbarazzante - criticano - Peraltro, non invitare la lista civica Ottaviani, la più votata nel 2017, con un Sindaco che riporta ancora oggi una delle percentuali di gradimento più alte in Italia, tra quelli al secondo mandato, non è solo scortesia istituzionale, ma anche uno strenuo tentativo di tentare un assist a favore della sinistra”.

“Però, almeno questa speriamo che non sia farina del sacco di Tagliaferri, ma solo di qualche ‘consigliori’, arruolato in servizio permanente effettivo nella fila della vecchia sinistra che, in passato, tanti danni aveva prodotto in città – aggiungono in conclusione - La lista Ottaviani, sicuramente più sensibile alla massima partecipazione democratica, chiederà al sindaco di convocare subito dopo le festività natalizie un ampio vertice con i partiti politici e le liste civiche di centrodestra, per le regole e la scelta del candidato a Sindaco attraverso il metodo delle primarie, invitando anche Fabio Tagliaferri”.

Forza Italia: “Non parteciperemo al tavolo del centrodestra”

“Il circolo cittadino di Forza Italia - fa sapere il commissario Giuseppe Scaccia - non parteciperà al tavolo del centrodestra convocato dal segretario di FdI Fabio Tagliaferri.L’unità della coalizione è, per Forza Italia, un asset fondamentale e irrinunciabile. Siamo convinti, come peraltro già ribadito in più occasioni dal presidente del consiglio comunale di Frosinone, Adriano Piacentini, che sia necessario continuare ad operare tutti nella medesima direzione, nella quale rivestono un ruolo imprescindibile l’ascolto delle esigenze delle persone, la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, oltre alla messa in campo di soluzioni concrete ai problemi dei cittadini, come abbiamo dimostrato negli ultimi 10 anni”.

“Del resto - accentua poi - gli obiettivi e i programmi condivisi da tutti i partiti e le liste civiche che si riconoscono nel centrodestra hanno permesso di raggiungere importanti risultati dal punto di vista amministrativo, urbanistico e sociale nel capoluogo guidato dal sindaco Nicola Ottaviani, che di quegli obiettivi e di quei programmi è sempre stato ideatore, sostenitore e garante”.

“Per questo motivo, riteniamo che qualsiasi occasione di confronto che intenda riunire l’intera coalizione debba necessariamente includere la presenza del sindaco Ottaviani che, peraltro, in questi mesi, ha più volte sottolineato l’importanza dell’unità della coalizione stessa - conclude - Che va mantenuta tenendo sempre ben presente gli obiettivi da raggiungere in futuro, consolidando l’importante lavoro portato avanti nel corso di due consiliature dall’amministrazione Ottaviani”.

Lista per Frosinone: “Impensabile un tavolo senza Ottaviani”

“L’idea di convocare un tavolo unitario del centrodestra mi trova perfettamente d’accordo – dichiara l’assessore Antonio Scaccia, leader della Lista per Frosinone -Tuttavia, secondo il mio modesto parere, sarebbe impensabile un incontro di coalizione senza Nicola Ottaviani, sindaco della città di Frosinone per due mandati nonché anima della lista civica che porta il suo nome”.

“Realizzare un tavolo senza colui che, negli ultimi 10 anni, ha cambiato il volto stesso del Comune di Frosinone nonostante i limiti imposti dal piano di risanamento adottato per ripianare i debiti anteriori al 2012 - ritiene - costituirebbe una scelta poco opportuna dal punto di vista istituzionale oltre che miope rispetto al futuro della coalizione stessa”.

“Nicola Ottaviani - sottolinea, infine, l’ex vicesindaco - non è solo la colonna portante dell'attuale schieramento di centrodestra, ma continuerà ad avere un ruolo di primo piano anche in futuro: ogni squadra che voglia dirsi vincente, infatti, non può prescindere dalla sua presenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra, Lista Ottaviani: “Tavolo senza sindaco fantasticazione politica imbarazzante”

FrosinoneToday è in caricamento