rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Uno chef della provincia di Frosinone si classifica tra i migliori 20 ai campionati italiani di cucina

Lo chef: “Partendo da zero e con tanta dedizione e lavoro sono riuscito a raggiungere questo primo obiettivo”

Lo Spazio Reale di Campi Bisenzio (FI) è stato il palcoscenico della Cittadella del Gusto dell’Associazione Italiana Cuochi (AIC), che si è fortemente impegnata per mettere a confronto professionisti del comparto cuochi e aziende in due giornate che hanno regalato esperienze gastronomiche uniche.

Il primo giorno si sono svolti i Campionati Italiani di Cucina Tradizionale e la premiazione The Chef Medal, la consegna delle medaglie d’onore degli chef in base al merito; il secondo giorno si sono svolti i Campionati Italiani AIC composti da sei diverse competizioni (piatto caldo chef professionista, dessert a cucchiaio, woman chef, junior chef, piatto caldo vegetariano e chef a squadra senior) e la premiazione delle migliori aziende Bio, Innovative, Ecologiche e Tradizionali del territorio. Tra i 220 concorrenti in gara ad emergere anche uno della provincia di Frosinone.

Lo chef di Piedimonte San Germano, Michele Pentella, si è infatti classificato sedicesimo ai campionati italiani di cucina. Il cuoco ha partecipato alla gara individuale “chef professionista piatto caldo” e ha ricevuto una Gold Medal, ovvero un riconoscimento per le ricette fatte durante l’anno. Era l’unico chef del territorio ciociaro, e rappresentava la struttura Cibus Cultura Gastronomica, attività in cui lavora da 10 anni. Il piatto presentato da Pettella: cappellacci al pomodoro ripieni di cozze e patate, crumble di pane agliato, pomodorino del piennolo e filetto triglia su riduzione di fumetto di gallinella di mare e triglia. I piatti sono stati giudicati da 18 giudici nazionali e internazionali.

Piatto presentato da Michele Pentella

“Partendo da zero e con tanta dedizione e lavoro – spiega Pentella – sono riuscito a raggiungere questo primo obiettivo. La Gold Medal e questo risultato li dedico ai miei figli e a mia moglie che mi supportano in quel che faccio. Un ringraziamento anche per i miei sponsor ovvero la Banca Popolare del Cassinate di Piedimonte, in particolar modo il direttore Mazzarella, alla Bregis Progea 4, al Caseificio Giusti, all’Officina Aldo Miele, all’agente di zona Luca Foglietta e in particolar modo a Cibus Cultura Gastronomica”.

Michele Pentella ha poi annunciato la sua partecipazione anche al prossimo campionato 2024 di Rimini, partecipazione che potrebbe portare anche lo chef a partecipare ai campionati internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno chef della provincia di Frosinone si classifica tra i migliori 20 ai campionati italiani di cucina

FrosinoneToday è in caricamento