Domenica, 16 Maggio 2021
Attualità

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 16 aprile. Asl, oltre 100 mila vaccinazioni con Cesare e Antonia

In provincia di Frosinone 2 vittime: una 74enne di Alatri e un 83enne di Veroli. Su 1520 tamponi, più guariti (96) che positivi (70). Regione: 39 decessi e 1474 casi. Vaccini: grande traguardo quello tagliato dai coniugi Cesare Ferri e Antonia Ciotoli

I coniugi Cesare Ferri e Antonia Ciotoli, che hanno tagliato il traguardo delle 100 mila vaccinazioni in provincia di Frosinone

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi venerdì 16 aprile 2021, si registrano 2 decessi (come ieri), 60 nuovi casi positivi (-11) e 96 guariti (-71) a fronte di 1.520 tamponi effettuati (-537). Il rapporto tra tamponi e positivi è al 3.9%. Le vittime sono una 74enne di Alatri e un 83enne di Veroli

I nuovi casi sono principalmente del Capoluogo (9). A seguire Cassino (4), Anagni (3), Belmonte Castello (3), Ceccano (3), Alatri (2), Cervaro (2), Fiuggi (2), Fontana Liri (2), Piglio (2), Sant'Apollinare (2), Sora (2) e Veroli (2). In altre 21 cittadine, per un totale di 34 comuni colpiti dal Covid, un nuovo caso di positività (come si evince dalla tabella in basso). 

In tutto il Lazio, su oltre 17 mila tamponi (+1.232) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 39 decessi (-7), 1.474 casi positivi (+144) e 1.053 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%.

Dal 26 aprile si torna in zona gialla. Il premier Draghi parla di prudente ottimismo

D'Alessandro (Asl): "Con Cesare Ferri e Antonia Ciotoli superate le 100 mila vaccinazioni"

Proprio oggi sono state superate le 100 mila le dosi di vaccino somministrate in Ciociaria. "Un grande risultato, arrivato ben prima del previsto - commenta la manager della Asl Pierpaola D'Alessandro - grazie al lavoro di squadra che la Asl ha organizzato fin dall’inizio della campagna vaccinale. Una squadra affiatata, come una grande famiglia, che sta affrontando lo sforzo titanico a cui è sottoposto dalla pandemia con straordinaria generosità e disponibilità".

"Dietro ai numeri ci sono dedizione, sforzo, speranze e aspettative, che vanno al di là dell’aspetto meramente economico, e un patto di alleanza con tutto il territorio, operatori sanitari, medici, infermieri, sindaci e cittadini". Tra queste anche le speranze e i volti dei coniugi Cesare Ferri e Antonia Ciotoli, insieme da una vita e anche nel tagliare il traguardo delle 100 mila dosi di vaccino. 

Coronavirus, il racconto: "Salvo grazie all'umanità e professionalità di medici e infermieri"

++ Articolo aggiornato alle 16.10 ++

Emergenza Covid-19 - Aggiornamento Asl Frosinone 16 aprile 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 700. Nella Asl Roma 1 sono 209 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 382 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 158 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 179 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 181 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nelle province si registrano 301 casi, tra cui i 60 della Asl di Frosinone, e sono sette i decessi, di cui due in Ciociaria, nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 184 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 77 e 84 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 34 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 74 e 89 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 23 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 78 anni con patologie. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 16 aprile. Asl, oltre 100 mila vaccinazioni con Cesare e Antonia

FrosinoneToday è in caricamento