rotate-mobile
I controlli

Fioccano le multe ai commercianti di Frosinone

Una titolare di un bar è stata multata – si legge nell’ordinanza pubblicata sul sito del comune- per avere posizionato tavoli e sedie sul suolo pubblico senza autorizzazione

Fioccano le multe per alcuni commercianti di Frosinone. Tutto a causa di alcuni dehors non a norma. Con il Covid, il Comune di Frosinone aveva adottato alcune deroghe per andare incontro ai commercianti, ma nel 2023 sono terminate queste ‘agevolazioni’. Molti dei commercianti non hanno provveduto a mettere a norma gli spazi esterni e dal mese di gennaio sono scattati i primi controlli e le conseguenti multe.

Una titolare di un bar del centro storico è stata multata per aver posizionato – si legge nell’ordinanza - tavoli e sedie sul suolo pubblico senza prescritta autorizzazione. Multe che – in alcuni casi - sono arrivate anche a cifre superiori ai mille euro. Sono già diversi i commercianti frusinati multati.

Ma cosa fare per mettere a norma i dehors? Per quelli stagionali il primo passo per avere un dehors a norma è la richiesta di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico.

Il passo successivo è richiedere una valutazione di carattere funzionale-estetico, che esaminerà l’adeguatezza della struttura in base alla zona nella quale si vuole collocare il dehors. Per quelli permanenti invece – cioè per tutto l’anno - l’autorizzazione da richiedere non sarà quella di occupazione ma di concessione di suolo pubblico.

Una volta ottenuta la concessione per lo spazio nel quale si intende installare il proprio dehors sarà necessaria la richiesta del permesso di costruire. A Frosinone sono circa una cinquantina i dehors presenti, ma a quanto pare non tutti sono a norma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioccano le multe ai commercianti di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento