rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità

Un sabato ecologico a Frosinone

Organizzato un evento satellite di Puliamo il Mondo

In una città come Frosinone nella quale la presenza delle auto è opprimente e pervasiva, diventa importante salvaguardare la godibilità delle pochissime strade interdette alla circolazione veicolare o riservate al solo traffico locale. È il caso di Via del Casone e del breve tratto di Via Vado del Tufo chiuso al traffico ormai da molti anni (dall’incrocio con la stessa Via del Casone fino alla rotatoria Brunella).

"Ci opponiamo fermamente alla ventilata apertura al traffico automobilistico del ponticello che da Via Vado del Tufo immette su Via del Casone. -spiega Legambiente Frosinone - Si tratta di una strada che attrae molte persone, che sono solite frequentarla percorrendola a piedi o in bici, spesso portando i propri cani a sgambare. Via del Casone svolge una importante funzione di ricucitura ambientale nel contesto urbano: crediamo per questo che la camminabilità della strada a beneficio di pedoni e ciclisti debba essere preservata, e che il decoro e una maggior pulizia del tratto che dalla Villa Comunale conduce in Via dei Monti Lepini possa stimolare più persone a passeggiare in sicurezza e tranquillità su uno dei pochi percorsi urbani in cui non si è assaliti da traffico, rumore e smog.

È con queste premesse che abbiamo accolto con piacere la disponibilità del Riparto Stella Polare del gruppo Scout FR1 “Avv. Fernando Valchera” a svolgere insieme a noi delle iniziative di volontariato, organizzando un evento satellite di Puliamo il Mondo: un Sabato Ecologico aperto a tutti per la raccolta dei rifiuti lungo Via del Casone e nel tratto di Via Vado del Tufo interdetto al traffico veicolare. L’appuntamento è per il prossimo sabato 23 marzo alle 15:00 presso l’incrocio fra Via M. Mastroianni e Via del Casone. La durata prevista della manifestazione è due ore.

Come in tutti gli eventi di Puliamo il Mondo, il nostro Circolo provvederà alla consegna dei kit ai partecipanti e curerà gli aspetti logistici. È prevista la copertura assicurativa per tutti gli iscritti all’iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sabato ecologico a Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento