rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Alatri

Alatri, inaugurata “Azimut Agenzia per la Vita Indipendente”

Azimut si configura come uno sportello che ha l’obiettivo di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella costruzione di percorsi di vita indipendente, mettendo al centro i loro sogni, desideri e aspettative, lavorando con la comunità e per il territorio

Venerdì 23 Giugno 2023 alle ore 10:00 è stata inaugurata l’Agenzia per la Vita Indipendente “AZIMUT” con sede ad Altri, presso la Biblioteca Totiana. Il progetto, finanziato con fondi dalla Regione Lazio ai sensi della DGR 927/2021, è a cura del Consorzio Parsifal e della cooperativa Altri Colori, in collaborazione con il Distretto Socio-Assistenziale “A” e il Comune di Alatri.

All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente del Consorzio Parsifal, Daniele Bruno Del Monaco, il Presidente della Cooperativa Altri Colori, Vincenzo di Prospero , il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, l’Assessore ai Servizi Sociali, Umberto Santoro, il Consigliere Delegato alle Disabilità e Pari Opportunità, Denise Zena e il Direttore Generale dell’ASL, Angelo Aliquò.

AZIMUT è uno sportello che ha l’obiettivo di sostenere la persona con disabilità nella costruzione di un percorso di vita indipendente, nel mondo di tutti e su base di uguaglianza con gli altri come sancito dalla Convenzione ONU del 2009. L’équipe dell’Agenzia accompagnerà la persona e la sua famiglia nella costruzione della propria storia di vita, immaginando il suo futuro sulla base dei propri sogni e desideri, lavorando costantemente con e per il territorio.

L’équipe è formata da due Consulenti alla Pari, da un Educatore Professionale Coordinatore, da un Assistente Sociale, da un Educatore Professionale, da uno Psicologo, da una Psicologa esperta in Sessuologia, da un Esperto in Domotica, da un Assistente Legale, da un’Esperta in Ricerca e Selezione di Assistenti Personali.

I servizi offerti sono:

  • Informazione e Orientamento
  • Sostegno per il progetto di vita indipendente
  • Sostegno per l’abitare e all’accessibilità
  • Incontri tematici per le famiglie e le Agenzie territoriali
  • Consulenze
  • Lavoro per e con il territorio

“Tutti hanno gli stessi identici diritti al di là delle caratteristiche di ognuno: anche alle persone con disabilità spetta il diritto di scegliere cosa costruire lungo il suo percorso di vita, cosa progettare e cosa desiderare in modo assolutamente libero e senza nessun condizionamento. Scegliere la direzione da prendere per costruire il proprio futuro felice”.

È possibile recarsi presso L’Agenzia per la Vita Indipendente “AZIMUT”, il Martedì ed il Giovedì dalle 15:00 alle 19:00 ed il Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00, in Via Emanuele Lisi 2, Alatri.

Contatti: telefono: 335.476680, e-mail: azimut@consorzioparsifal.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, inaugurata “Azimut Agenzia per la Vita Indipendente”

FrosinoneToday è in caricamento