rotate-mobile
Cultura Ceccano

Ceccano, successo per l'iniziativa “La città dei desideri. Idee e proposte per un’altra città possibile”

L'auditorium della bibliotecanon è riuscito a contenere le oltre 130 persone che hanno partecipato a un dibattito appassionato, in cui sono intervenute associazioni, movimenti politici, sindacati, ma soprattutto tantissimi cittadini

L'iniziativa organizzata da Ceccano 2030, sabato 23 settembre presso la biblioteca di Ceccano, “La città dei desideri. Idee e proposte per un’altra città possibile”, ha avuto un successo inatteso: l'auditorium della biblioteca di Ceccano non è riuscito a contenere le oltre 130 persone che hanno partecipato a un dibattito appassionato, in cui sono intervenute associazioni, movimenti politici, sindacati, ma soprattutto tantissimi cittadini che hanno voluto portare un’idea per Ceccano, hanno voluto condividere una proposta per la città, per provare a camminare insieme verso la città dei desideri, verso Ceccano città della bellezza, verso Ceccano 2030.

L’intenzione degli organizzatori di dare vita a un percorso condiviso con l’intera comunità di cittadini e cittadine, che aspiri a attraversare le strade della città coinvolgendo chi la abita e la vive, è stato accolto da tante persone che hanno voluto prendere la parola per portare un’idea, una proposta, un progetto, nella costruzione di un’altra Ceccano possibile.

Le performance artistiche di Laura Nanni e Stefano Pennacchi hanno accompagnato tutti i presenti con interventi artistici intensi e coinvolgenti.

Ceccano 2030 è nato come un laboratorio di idee, creativo e partecipativo, per aprire a nuove prospettive: sociali, economiche, educative, ambientali, urbanistiche, culturali, per la nostra città. Per questo, valorizzare le tante capacità progettuali e creative presenti in città può essere l’occasione per dare vita ad una fase nuova di condivisione che collochi al centro l’intera cittadinanza. È cominciato un cammino, per condividere un progetto di città, per realizzare un sogno e trasformarlo in realtà progettuale, per costruire una proposta seria, concreta ed efficace per un’altra città possibile, quella che i cittadini vogliono vivere nel futuro.

Grazie a questa prima iniziativa programmatica è partito un percorso partecipativo che nei prossimi mesi attraverserà i quartieri di Ceccano e in cui verranno coinvolte tutte le persone, le forze politiche, sociali, ambientaliste, associative, che vogliono condividere idee o progetti o proposte per costruire insieme un’altra città possibile per il futuro. Perché il tempo per dare vita a un’idea alternativa di città è oggi, il futuro di Ceccano comincia adesso!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, successo per l'iniziativa “La città dei desideri. Idee e proposte per un’altra città possibile”

FrosinoneToday è in caricamento