Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cultura

Regione, spaghetti&cinema a scuola di gusto con immagini e ricette con Stefano Fresi intervistato da Laura Delli Colli e lo chef Luigi Nastri

Martedì 14 febbraio2017 ore 10.30 Istituto Alberghiero Costaggini – Rieti, Stefano Fresi, sarà martedì prossimo, 14 Febbraio, a Rietiil protagonista diSpaghetti&Cinemanell’incontro con gli studenti e professori dell’Istituto alberghiero Costaggini...

Martedì 14 febbraio2017 ore 10.30 Istituto Alberghiero Costaggini - Rieti, Stefano Fresi, sarà martedì prossimo, 14 Febbraio, a Rietiil protagonista diSpaghetti&Cinemanell'incontro con gli studenti e professori dell'Istituto alberghiero Costaggini. Fresi, classe '74 protagonista tra i più popolari della nuova commedia italiana è in questi giorni in sala con Smetto quando voglio-Masterclass.

Dopo Romanzo criminaleha interpretato, tra gli altriViva l'Italia, Smetto quando voglio, Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia, e La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi doveci regala una divertente sequenza di cinema&tavola sciorinando fin dall'ordinazione la ricetta più 'politicallycorrect' dell'amatriciana. Proprio da quella scena partirà l'incontro con gli studenti degli istituti alberghieri e agrari del Lazio e i loro professori, al quale seguirà una masterlass di Luigi Nastri, chef dall'approccio minimalista che unisce ad una chiara matrice mediterranea preziose influenze internazionali.

A condurre la mattinata Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, giornalista esperta di cinema ma anche appassionata di cucina,autrice ormai da quindici anni, di un fortunato filone di inchiesta e approfondimento sul tema del gusto, diventato anche una serie editoriale, dai primi libri intitolati al Gusto del cinema italiano al più recente, Pane, film e fantasia.

Spaghetti&Cinema progetto innovativo che ha al centro il rapporto tra la narrazione cinematografica e il gusto, la cucina, le ricette è alla sua seconda edizione. Quest'anno ad arricchire la proposta formativa ci sono importanti novità tra le quali troviamo"I menu di Spaghetti&Cinema" una vera e propria sfida tra gli Istituti per rielaborare in chiave contemporanea le ricette ispirate dal cinema.I film selezionati per questa edizione, sui quali i ragazzi potranno approfondire le proprie conoscenze e fare esercitazioni pratiche, sono tre: un classico come Miseria e nobiltà di Mario Mattoli (1954), Lezioni di cioccolata di Claudio Cupellini (2007), Amore, cucina e curry di Lasse Hallström (2015).

All'incontro saranno presenti Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti eGiovanna Pugliese, coordinatore Progetto ABC.

Spaghetti&Cinema, è promosso dalla Regione Lazio con ARSIALAgenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, è curato dal Progetto ABC Arte BellezzaCulturain collaborazione con Roma Capitale e con Roma Lazio Film Commissioned è rivolto agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri e agrari del Lazio.

Si ringraziano: Cattleya,Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema| 01 Distribution, Warner Bros. Entertainment Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, spaghetti&cinema a scuola di gusto con immagini e ricette con Stefano Fresi intervistato da Laura Delli Colli e lo chef Luigi Nastri

FrosinoneToday è in caricamento