rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cultura

Roccasecca, celebrata la ricorrenza del 25 aprile

Nonostante le cattive condizioni atmosferiche, si è svolta, come ogni anno, la cerimonia del 25 aprile organizzata dal Comune di Roccasecca.

Nonostante le cattive condizioni atmosferiche, si è svolta, come ogni anno, la cerimonia del 25 aprile organizzata dal Comune di Roccasecca.

Alla presenza del sindaco Giovanni Giorgio e degli esponenti della locale amministrazione, è stata deposta una corona d'alloro davanti al Monumento ai Caduti di via Roma.

"Il 25 aprile - ha dichiarato il sindaco Giorgio - costituisce una delle date fondanti della Repubblica italiana. Una data che ci parla di libertà e di diritti umani. Ancora oggi, a 71 anni da quelle giornate, occorre ricordare e testimoniare alle nuove generazioni il sacrificio di tanti, uomini e donne, che diedero la vita per combattere il nazifascismo. A tutti loro va il nostro ringraziamento perché attraverso gesti eroici ci hanno permesso di vivere in una società di pace e dove ognuno può affermare le proprie idee e i propri valori".

Sulla giornata del 25 aprile è intervenuta anche Gabriella Giorgio, della Lista "Progettiamo il futuro", unica candidata a sindaco presente alla cerimonia: "Resistenza e ricordo, due parole che facilmente si associano a questa importante ricorrenza. Il 25 aprile ci invita a riflettere sui valori della tolleranza e della reciproca accettazione, sull'idea di libertà e di pace. Resistenza, come ha bene evidenziato anche il Presidente Mattarella, contro i rigurgiti di odio e intolleranza che purtroppo ancora si verificano in troppe parti del mondo. Ricordo, per le generazioni che hanno dato la vita per la democrazia. A loro dobbiamo essere grati, soprattutto noi giovani e impegnarci per conservare quanto ci è stato tramandato".

"E' mia intenzione - ha concluso la candidata a sindaco - di inserire nel programma amministrativo della Lista "Progettiamo il Futuro con Gabriella Giorgio Sindaco" progetti specifici di sensibilizzazione sui valori fondanti della Repubblica Italiana e della Costituzione proprio rivolti agli studenti e in collaborazione con gli Istituti scolastici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, celebrata la ricorrenza del 25 aprile

FrosinoneToday è in caricamento