menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma, Graziano Cecchini e Il Futurismo del Terzo Millennio

Finalmente è uscito Il Futurismo del terzo millennio. Conversazioni con Graziano Cecchini (libri Il BORGHESE edizioni):  ovvero  il libro di Graziano Cecchini Rosso Trevi, l'artista romano futurista del duemila che con la celebre azione futurista...

Finalmente è uscito Il Futurismo del terzo millennio. Conversazioni con Graziano Cecchini (libri Il BORGHESE edizioni): ovvero il libro di Graziano Cecchini Rosso Trevi, l'artista romano futurista del duemila che con la celebre azione futurista della Fontana Rossa di Trevi. 19 ottobre 2007 e poi altre performance squisitamente Street Arte e neosituazioniste, alla Christo+ Warhol+.... Rosso Trevi, ha riportato dal 2007 il Futurismo alla ribalta internazionale (New York Times eccetera).

Tra esse sempre da ricordare con sempre Roma diversamente palcoscenico delle azioni performative, le famose Palline di Piazza di Spagna, Freet Tibet (Castelgandolfo). Oltre a performance a Firenze (TramVia e The Rock. ) a Ferrara (Futurismo 100 live, 2009), il convegno (2013) Futurismo Graziano Cecchini in Sardegna, a Ales - Oristano, Biblioteca Gramsciana, a c. di Giuseppe Manias. Mostre varie, in Sicilia di fotografia sui Karen "birmani" per il futurismo dei diritti umani, Roma e all'estero. Rosso Trevi anche video artista con clip vari a The Scientist International (Ferrara), Transvision 2010 (Milano).

Ora questo testo fondamentale, interviste ecc. a Graziano Cecchini a cura del noto giornalista culturale D. Tedeschini, dopo - microstoricamente- le sinergie propulsive con i vari Sgarbi, Toscani e il nuovo futurismo italiano degli anni duemila.

E conversazioni brillantissime, sempre perturbanti e sovversive, cristallo microchip gigabyte, ottimamente potenziate dal feedback ad hoc di Tedeschini. Graziano Cecchini, a dispetto anche di una critica dell'arte in Italia spesso distratta o in malafede censoria, invece all'estero considerato tra i più grandi artisti italiani contemporanei, basta un giro nel web (anche l'unico artista italiano pochi anni fa nel prestigioso catalogo Trespass/Taschen annuale), conferma l'essenza del futurismo: arte vita e dinamismo sempre in progress, contro il passatismo e il manierismo, contro l'estinta o al massimo relativa pseudoscienza della - appunto- criptica... d'arte, il futurismo non solo avanguardia ineguagliata della modernitaà e ancora propulsiva nel postmoderno, ma rottura epistemica per la dimensione estetica: dopo Marinetti, l'artista come critico non solo estetizzante (come pure fu chiarissimo un certo Wilde, peraltro scrittore già straordinario) ma anche sociorivoluzionario.

E il futurismo - precursore del mondo computer attuale, ha ancora - in quanto parola-colore-drone hard e antiliquido molti orizzonti possibili nei decenni prossimi... R. Guerra info

Il libro

Graziano Cecchini
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento