rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

 Roma, Lisa Buonocore è Miss Chef® Napoli 2016. con il piatto “Baccalà alla Bella Napoli” durante la kermesse svoltasi nel ristorante "Casa tua al duomo"

Vincitrice del titolo MISS CHEF® Napoli 2016 è stata la bella e brava Lisa Buonocore, 46 anni, nativa del quartiere Fuorigrotta di Napoli, madre di due ragazze.

Vincitrice del titolo MISS CHEF® Napoli 2016 è stata la bella e brava Lisa Buonocore, 46 anni, nativa del quartiere Fuorigrotta di Napoli, madre di due ragazze.

Lisa ha trionfato con un “Baccalà alla Bella Napoli”, piatto gustoso a base di filetti di baccalà fritti dorati con capperi, peperoncino, prezzemolo e salsa di pomodorino del piennolo vesuviano con olive nere di Gaeta. Dopo la proclamazione Lisa ha affermato: Sono molto emozionata e dedico la vittoria alle mie due figlie. Amo cucinare ed ho imparato, sin da piccola, seguendo mia nonna in cucina. Dopo varie esperienze lavorative anche all’estero, soprattutto a Parigi, tra due mesi, aprirò un ristorante tutto mio a Cava Dei Tirreni, facendo trionfare la cucina napoletana doc, secondo me, la migliore cucina al mondo”. Protagoniste della gara di MISS CHEF® Napoli 2016 sono state 4 Chef Donne professioniste, tutte napoletane, che si sono cimentate nella realizzazione di un piatto tipico della migliore tradizione partenopea tra innovazione e tradizione. Questi i nomi delle altre tre chef che sono state in gara: Maria Anna Accardo del ristorante “Osteria Antichi Sapori”-Napoli, la più giovane chef in gara avendo 28 anni, che ha gareggiato con la ricetta “Spaghetti 800 Napoletano”, spaghettini con capperi, alici, pinoli tostati, vino bianco, mandorle e un tocco di zenzero; Maria Rosaria Canò, chef-executive del ristorante “La via delle taverne”-Atripalda (AV) che ha concorso con il piatto risalente alla cucina del 1700 partenopea “Ravioli di Re Ferdinando alla carne di porco”, ravioli fatti a mano ripieni di uva passa, prosciutto crudo e capperi e braciole di carne di maiale con porro, patate a tocchetti, verza a julienne; Stefania Piscopo del ristorante "Il gatto e la volpe"-Pozzuoli (NA) che ha presentato gnocchetti fatti a mano con castagne e funghi porcini.

La gara è consistita in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie ha eletto la MISS CHEF® della tappa territoriale di Napoli. La Giuria Tecnica è stata presieduta da Luciano Pignataro- giornalista enogastronomico quotidiano “Il Mattino” mentre la Giuria Istituzionale è stata presieduta da Dolores Anselmi - dirigente Assessorato al Turismo Comune di Napoli. Questi i nomi dei componenti la Giuria Tecnica: Ottavia Boccalone-portavoce ristorante “CASA TUA AL DUOMO”; Giuseppe De Girolamo – giornalista enogastronomico quotidiano “Il Roma”; Nicola Di Filippo –delegato Regione Campania Associazione Internazionale Discepoli Auguste Escoffier; Annamaria Ghedina – direttore vicario magazine “Lo Strillo”; Alfonsina Longobardi - chef ristorante “Nonna Giulia”-Lettere (Na); Ciro Palomba-chef-executive del ristorante “Casa tua al Duomo”. Questi i nomi dei componenti la Giuria Istituzionale: Tina Bianco-presidente Associazione “Rosa Bianca”; Antonio D’Addio-vicedirettore del magazine “Lo Strillo”; Ugo Loparco-direttore “Grand Hotel Capodimonte”-Napoli; Giuseppe Marcucci – direttore d’orchestra e compositore; Nicola Rivieccio-responsabile relazioni esterne Coldiretti Napoli; Angelo Schiano-comandante Regione Campania Corpi Sanitari Internazionali. MISS CHEF® Napoli 2016 si è realizzato con l’importante e strategica sinergia con Coldiretti Napoli e il progetto Campagna Amica che assicurano la fornitura di produzioni agroalimentari tipiche del territorio campano nel segno della valorizzazione e promozione del loro valore produttivo, salutistico, ambientale, identitario e culturale dando un apporto di qualità al Premio MISS CHEF®.

In occasione di MISS CHEF® Napoli 2016 il presidente di Coldiretti Napoli, Emanuele Guardascione ha evidenziato come le Chef Donne siano predisposte diversamente dagli chef uomini perché pongono maggiore attenzione nella scelta in cucina dei prodotti, proprio perché molte di loro sono, prima di tutto, madri che tengono alla salute dei propri figli. E’ anche questo uno dei motivi per cui Coldiretti Napoli ha scelto di stare accanto a MISS CHEF® in questa occasione per dare, soprattutto, espressione e valore all’identità culturale dei prodotti della Terra campana e meridionale fornendo alle chef in gara ed alla cucina del ristorante CASA TUA AL DUOMO prodotti genuini di aziende dell’agrimercato di Campagna Amica Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Roma, Lisa Buonocore è Miss Chef® Napoli 2016. con il piatto “Baccalà alla Bella Napoli” durante la kermesse svoltasi nel ristorante "Casa tua al duomo"

FrosinoneToday è in caricamento