Domenica, 17 Ottobre 2021
Cultura

Segni, al via lo stage di danza popolare calabrese

Il giorno 11 febbraio dalle ore 16,30 alle ore 19 si terrà nel comune di Segni un seminario di danza popolare calabrese presso la "Scuola Elementare Falasca", sita in Viale Marconi i. Con "SONU A BALLU" , il titolo del seminario, definisce una...

Il giorno 11 febbraio dalle ore 16,30 alle ore 19 si terrà nel comune di Segni un seminario di danza popolare calabrese presso la "Scuola Elementare Falasca", sita in Viale Marconi i. Con "SONU A BALLU" , il titolo del seminario, definisce una danza tradizionale dell'Aspromonte meridionale, dove si conserva una tradizione di musica, ballo e canto ancora viva, giunta fino ai nostri giorni, grazie alla trasmissione diretta da padre in figlio.

La danza rappresenta un momento di ritrovo e di divertimento di tutta la comunità. E' una danza di amore e di corteggiamento, e non solo. Sintesi e cardine della danza è la figura del mastru 'i ballu, in quanto è ballerino che entra ed esce dalla rota a sua discrezione ed è astante perchè partecipe del circolo degli astanti e dei suoi umori. L'insegnante è Stefano Ubaldini ed il corso verterà su una presentazione teorica e pratica della danza, passi e posture, La rota, La figura del mastru 'i ballu, spazialità dentro la rota ,strumenti musicali. Al termine poi ci sarà una Cena con Festa a Ballo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segni, al via lo stage di danza popolare calabrese

FrosinoneToday è in caricamento