Venerdì, 18 Giugno 2021
Cultura

Sora, progetto PRIMA I, una settimana di eventi ispirati al tema del “Gioco”

Sono previsti laboratori gratuiti per bambini negli spazi della Ludoteca La Fortezza dei Sogni e in piazza S. Restituta dal 20 al 29 maggio

Il progetto PRIMA I dedica i suoi  Festival annuali alla Giornata Mondiale del Gioco che si celebra il 28 maggio. Iniziative per bambini e famiglie a Sora, Manfredonia e Crotone a partire dal 20 maggio

Il progetto nazionale “PRIMA I”,  selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dedica una settimana di eventi ed iniziative per adulti e bambini al tema del Gioco. A partire dal 20 e fino al 30 maggio, sui territori coinvolti dal percorso progettuale – Manfredonia (dove ha sede l'ente Capofila, la cooperativa Santa Chiara), Sora e Crotone ci saranno appuntamenti che mirano a celebrare la Giornata Mondiale del Gioco con uno scopo ben preciso.

PRIMA I ogni anno sui territori coinvolti dal progetto organizza, in prossimità della fine dell'anno scolastico, dei Festival che si pongono l'obiettivo di valorizzare il percorso fatto, condividere risultati raggiunti ma anche coinvolgere la comunità educante e renderla partecipe  delle attività a contrasto alla povertà educativa minorile – spiega Fabrizio Di Stante, responsabile del Progetto PRIMA I- La pandemia, tuttavia, ci ha regalato un altro anno davvero complicato, con attività nelle scuole a singhiozzi ed enormi difficoltà di coinvolgimento di bambini e famiglie. Ci siamo, quindi, chiesti all'interno della nostra variegata rete “Di cosa hanno bisogno piccoli e grandi in questo momento storico?”. Ebbene, su tutto ha prevalso il bisogno di leggerezza, di sorrisi e socialità. In una parola il gioco”.

I Festival del progetto PRIMA I nell'edizione 2021, dunque, valorizzeranno il “gioco” a 360 gradi e lo faranno con eventi in presenza – garantendo la massima sicurezza dei partecipanti – dedicati sia ai piccoli che ai grandi. Sono previsti sia momenti formativi per genitori ed insegnanti, che approfondiranno la tematica del gioco come strumento educativo, che momenti di informazione sulla tematica delle “dipendenze da videogame e dispositivi elettronici” dei più piccoli. Una problematica, questa, divenuta più preoccupante dopo le restrizioni dell'era COVID-19. E, soprattutto, ci saranno celebrazioni del gioco nella sua massima espressione con laboratori per bambini organizzati all'aperto.

“Abbiamo cercato di organizzare eventi variegati sui territori di Sora, Manfredonia e Crotone ma tenendo fermo il filo conduttore del gioco. - prosegue Di Stante – Approfitteremo  di questa settimana di iniziative anche per lanciare le nostre attività estive che, attraverso le OFFICINE DI COMUNITA' , offriranno da giugno in poi alle famiglie e ai bambini la possibilità di frequentare gratuitamente spazi ludici e  laboratori. Anche in questo caso il tema ispiratore sarà la leggerezza, la necessità di riportare le nostre vite in quella dimensione di normalità e condivisione che tanto ci manca. Valorizzeremo i sorrisi perchè è tutto quello di cui necessitiamo ad ogni età per ripartire”

Gli eventi a Sora

LABORATORI PER BAMBINI MATTINA E POMERIGGIO :A partire da giovedì 20 maggio e fino al sabato 29 maggio verranno aperti  laboratori gratuiti per bambini negli spazi della Ludoteca La Fortezza dei Sogni.

EVENTO IN PIAZZA: Giorno 27 maggio dalle 16 alle 18 i laboratori per bambini di PRIMA I si sposteranno in piazza Santa Restituta, in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona, con uno spazio realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza, ad ingresso contingentato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, progetto PRIMA I, una settimana di eventi ispirati al tema del “Gioco”

FrosinoneToday è in caricamento