menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zagarolo, IN CORSO D'OPERA – mestieri al mercato contadino

IN CORSO D’OPERA - mestieri al mercato - è uno spazio, all’interno del Mercato Contadino di Zagarolo, dedicato alla valorizzazione, al recupero ed alla conoscenza di mestieri antichi e contemporanei. Quei mestieri che oggi, in un’epoca...

IN CORSO D'OPERA - mestieri al mercato - è uno spazio, all'interno del Mercato Contadino di Zagarolo, dedicato alla valorizzazione, al recupero ed alla conoscenza di mestieri antichi e contemporanei. Quei mestieri che oggi, in un'epoca globalizzata e omologata, rischiano di perdere memoria di sé, delle proprie radici, schiacciati dagli scaffali di prodotti seriali e anonimi, creati sempre in un altrove nebuloso e vago.

IN CORSO D'OPERA è un viaggio alla scoperta delle piccole botteghe, dell'artigianato di strada, della creatività, dell'esperienza e di sapere nelle mani.

In un luogo di incontro e di scambio come il Mercato Contadino di Zagarolo, ogni ultima domenica del mese, attraverso la dimostrazione dal vivo ed i laboratori interattivi, un artigiano ci offrirà la possibilità di assistere alle varie fasi di lavorazione del materiale, fino a giungere all'unicità del prodotto finito.

Domenica 26 luglio proseguiamo il nostro percorso con "Il Tombolo di Anto", un'occasione unica per riscoprire quest'arte antica e preziosa.

Antonella inizia a lavorare a tombolo nel 2004, seguendo i corsi di artigianato che l'Associazione Sinergie , di cui è socio fondatore, organizza in collaborazione con i Castelli della Sapienza: merletto a tombolo e tessitura a telaio.

Il tombolo diventa una passione e Antonella prosegue il percorso frequentando stage e corsi in varie parti d'Italia. L' incontro con il merletto aquilano la porta ad intraprendere un percorso di approfondimento e specializzazione della tecnica all'Aquila.

Nel 2007, insieme a Sinergie, apre un laboratorio a Zagarolo dove inizia ad insegnare tombolo aquilano e dove propone lavori classici e sperimentali, mettendo insieme merletto e tessitura, sperimentando nuovi filati e contaminazioni fra le tecniche.

Partecipa a numerose manifestazioni di artigianato sia nel Lazio che in varie regioni italiane:Lazio, Umbria, Marche .

Nel 2012 organizza, sempre in stretta collaborazione con l'Associazione Sinergie, un workshop " Antichi mestieri futuri" finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma Grundtvig.

L'attività di insegnamento si svolge presso il laboratorio "La Piazzetta delle Arti" a Zagarolo, dove è possibile frequentare corsi settimanali o stage intensivi il fine settimana.

Numerosi anche i corsi fuori sede, organizzati presso la biblioteca a Marino, presso la Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini, Roma , Frosinone, Ceccano.

Parallela all'attività di insegnamento è l'organizzazione di eventi sempre in collaborazione con Sinergie aps di cui è vicepresidente. Tra i più importanti ricordiamo" Il Filo di Arianna", "Tramando..tessendo", "RossoOro", "Italia dei Merletti", raduno nazionale delle merlettaie e merlettai italiani: tutte manifestazioni a livello internazionale dedicate all'artigianato di qualità.

IN CORSO D'OPERA: ogni ultima domenica del mese nel Mercato Contadino di Zagarolo, via Valle del Formale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento