Cultura

Zagarolo,  Al via tre giorni di festa per il Santo Patrono da venerdì 8 agosto fino al  10 agosto con  Calici di Stelle 2014

Iniziano domani a Zagarolo, e proseguono per tutto il fine settimana, i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, Santo Patrono della città. Tradizione, religione e divertimento caratterizzano il programma della festapatrocinata dalla...

Iniziano domani a Zagarolo, e proseguono per tutto il fine settimana, i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, Santo Patrono della città. Tradizione, religione e divertimento caratterizzano il programma della festapatrocinata dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma e organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita del SS. Salvatore e dalla Confraternita di San Lorenzo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e diverse associazioni locali.

Tante le iniziative in programma, sia religiose che laiche, per tre giorni di iniziative che vanno dalla tradizionale tombola, alla musica dal vivo, fino alle esibizioni di danza e il mercatino dell'artigianato e poi ancora "la passeggiata di San Lorenzo" organizzata dall'Associazione Gs Ludus.

Una festa all'insegna del rispetto ambiente e e dell'ecologia grazie all'Eco Laboratorio organizzato dall'Associazione No Border per grandi e bambini.

"Oltre a celebrare il Santo Patrono - commenta il sindaco Giovanni Paniccia - eventi come questo permettono ai cittadini di manifestare il proprio senso di appartenenza alla comunità in cui viviamo, recuperandone valori, radici e tradizione. Un grazie particolare lo rivolgo a tutte le associazioni e ai tanti volontari che si sono resi disponibili a collaborare con la Confraternita nella organizzazione di una delle feste più sentite dalla città".

La solenne processione per le vie del paese con il busto del Santo si terrà sabato 9 agosto alle ore 20.00 (al termine della Messa sul sagrato di San Lorenzo), accompagnata dalla banda musicale "Città di San Gregorio da Sassola", e la Santa Messa domenica 10 agosto alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, con canti eseguiti dal coro Santa Cecilia di Zagarolo.

Evento nell'evento, nell'edizione 2014, la manifestazione "Calici di Stelle" tra vino, degustazioni e musica. Il 10 Agosto nella Notte di San Lorenzo con le altre "Città del Vino" torna infatti "Calici di Stelle" a Zagarolo, una vera e propria EcoFesta dove, con soddisfazione dell'assessore all'ambiente Giacomo Vernini, le buone pratiche di sostenibilità, riuso e riciclo creativo si incontrano con raffinate note Jazz e il buon gusto di vini e prodotti locali in un pomeriggio e sera di gustosa e consapevole socialità.

"L'EcoFesta di Zagarolo & Calici di Stelle 2014? è promosso da Associazione NoBorder onlus / Wiki Hostel, Associazione ProLoco Zagarolo e Centro Anziani, con la partecipazione e la cooperazione di associazioni, gruppi e comitati locali il supporto delle "EcoFeste" della Provincia di Roma e in collaborazione con la l'Istituzione Palazzo Rospigliosi ed il Museo del Giocattolo, la Città di Zagarolo e il Comitato per i Festeggiamenti di San Lorenzo.



Nel link seguente tutto il programma di Ecofesta e Calici di Stelle



manifesto san lorenzo 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo,  Al via tre giorni di festa per il Santo Patrono da venerdì 8 agosto fino al  10 agosto con  Calici di Stelle 2014

FrosinoneToday è in caricamento