rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
L'iniziativa / Fiuggi

Anticoli & champagne, l'evento amarcord dedicato a Fiuggi

Il cinque febbraio a partire dalle 18.30 presso la biblioteca comunale lo spettacolo scritto e diretto da Luca Simonelli

Quarto e penultimo appuntamento il 5 febbraio della rassegna con lo spettacolo: “Anticoli di Champagne”. Caffè Concerto dedicato a Fiuggi, ai poeti, scrittori e personaggi della celebre stazione termale, arricchito con splendide canzoni popolari di tutti i tempi che ricordano i pomeriggi alle Terme di Fiuggi. In occasione della festa patronale di Fiuggi, San Biagio, la rassegna propone quindi uno spettacolo molto particolare, che ben identifica la vocazione della rassegna di valorizzare la tradizione e in un certo qual modo rinnovarla.

Attingendo ai poeti e scrittori fiuggini vissuti in epoche diverse, lo spettacolo, echeggia il contrastante passaggio della città dalla natura agreste a centro turistico. Il titolo ricorda, in chiave ironica e ammiccando alla Belle Époque (periodo storico di riferimento per Fiuggi), Anticoli di Campagna ovvero l’antico nome della città prima che, agli inizi del 900, diventasse l’attuale Fiuggi.

La rassegna curata dal regista e scrittore Luca Simonelli e realizzata grazie al contributo della Regione Lazio, Lazio Crea e il patrocinio del Comune di Fiuggi, Assessorato Cultura e Centro Storico, si pone come un progetto la cui finalità è quella di diventare, col tempo, il punto di riferimento per la ricerca e proposta del teatro vernacolare e di ogni altra forma espressiva dal vivo appartenente alla cultura popolare. Una formula capace di rendere il fatto teatrale un evento oltre che culturale anche sociale. Inoltre, lo studio e l’analisi del teatro vernacolare, ha rappresentato, da sempre, una fonte infinita per lo sviluppo della nuova drammaturgia. Ore 18:30 Biblioteca Comunale di Fiuggi. Ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticoli & champagne, l'evento amarcord dedicato a Fiuggi

FrosinoneToday è in caricamento