rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Arpino, Quadrini presenta ricorso contro Sgarbi. Il critico replica: “Un patetico espediente”

Nelle prossime ore dovrebbe arrivare la decisione dalla commissione elettorale mandamentale

La Commissione Elettorale Mandamentale sta esaminando il ricorso contro la candidatura del sottosegretario Vittorio Sgarbi a sindaco di Arpino, formalizzata sabato scorso dal presidente del consiglio provinciale e candidato sindaco Gianluca Quadrini.

Sulla sua lista è stata sollevata una "questione di incandidabilità" chiedendone l'esclusione dalle elezioni del 14-15 maggio prossimi.

A sollevare la questione è stato il presidente del Consiglio provinciale di Frosinone Gianluca Quadrini (Forza Italia), anche lui candidato sindaco ad Arpino. Nel ricorso sostiene che Vittorio Sgarbi sia incandidabile in quanto non si è preventivamente dimesso dalla carica di sindaco a Sutri.

L'eventuale estromissione del candidato sindaco - ha sostenuto l'avversario - determinerebbe l'esclusione dell'intera lista. Ad Arpino, comune della provincia di Frosinone con poco più di 6.700 abitanti, al momento sono quattro i candidati alla carica di sindaco.

Il commento di Sgarbi

 Vittorio Sgarbi commenta la sorprendente decisione del candidato sindaco di Forza Italia che ha presentato un ricorso contro la presunta ineleggibilità dello storico e critico d’arte a sindaco di Arpino.

“E’ solo un patetico espediente – spiega Sgarbi – per confondere gli elettori. La legge, la 267 del 2000, articolo 60, comma 3,  è chiarissima (tranne che per il confuso Quadrini) e stabilisce che la condizione di ineleggibilità “non ha effetti nei confronti del sindaco in caso di elezioni contestuali nel comune nel quale l’interessato è già in carica (Sutri) e in quello in cui intende candidarsi (Arpino)”. Fattispecie confermata stamattina dal ministero dell’Interno ai miei collaboratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino, Quadrini presenta ricorso contro Sgarbi. Il critico replica: “Un patetico espediente”

FrosinoneToday è in caricamento