rotate-mobile
Politica Ceccano

Ceccano, continua l'invettiva sul Centro Diurno Minori

È ancora scontro tra l'associazione politica giovanile Progresso Fabraterno e la vicesindaca Federica Aceto

Nei giorni scorsi l'organizzazione politica giovanile Progresso Fabraterno ha segnalato alcune delle criticità in cui versa il Centro Diurno Minori a Ceccano, in provincia di Frosinone. Centro pensato per minori che versano in situazioni di disagio o che manifestano particolari bisogni di sostegno, di accoglienza e di relazione. La presenza di barriere architettoniche, in primis, rendono impossibile ai giovani l'utilizzo della struttura, ubicata all'interno della Mediateca Comunale. L’ascensore, difatti - come spiegavano i giovani politici - "non è funzionante e andrebbe ripristinato o, in alternativa, installato un montascale o un ascensore esterno. Si dovrebbe effettuare anche la messa in sicurezza della griglia carrabile esterna e la manutenzione del verde antistante la struttura".

A tale segnalazione non è mancata la tempestiva risposta - seppur solo in forma scritta al momento - della vicesindaca Federica Aceto. Risposta giudicata, da Progresso Fabraterno "evasiva". 

"Ci teniamo a respingere con forza l'accusa di disonestà intellettuale, a noi attribuita dalla Vicesindaca Aceto.
I nostri interventi sono sempre mirati. Ponendoci l'obiettivo di segnalare criticità alla cittadinanza e all'Amministrazione, prima di esporci cerchiamo di informarci al meglio. Non spendiamo parole al vento. A riprova di ciò, invitiamo la Vicesindaca a smentirci riguardo le criticità legate alla Mediateca, citate nella relazione tecnica del 13 febbraio 2023, allegata alla comunicazione della cooperativa e inviata tramite PEC (prot. n. 157 del 16 marzo 2023).

In particolare, in tale relazione si evidenziano le seguenti criticità strutturali, alcune già citate nel nostro precedente intervento:
bulloni sporgenti delle travi in acciaio sulla scala d'emergenza; mancata manutenzione del verde antistante la struttura; griglia carrabile non sicura. Inoltre, dall'evasiva risposta della Vicesindaca si evince che l'ascensore non sarà riparato.
Note le evidenti barriere architettoniche, ribadiamo la richiesta di installare almeno un montascale o un ascensore esterno.

Nonostante i nuovissimi arredi e la pittura, che rendono sicuramente la struttura più accogliente, sarebbe il caso di renderla anche accessibile nel più breve tempo possibile, poiché sono passati già due mesi dalla relazione tecnica e uno dall’invio della comunicazione al Comune.
Spostare l'attenzione dalle criticità evidenti, non le cancellerà. Potranno essere nascoste agli occhi dei cittadini, ma certamente non saranno risolte.

Allora, chiediamo maggiore chiarezza, affinché la popolazione sia consapevole degli investimenti che si intendono realizzare in luoghi cruciali per l'intera comunità. Le nostre segnalazioni sono sempre mosse dallo spirito di migliorare la Città in cui viviamo; pertanto, ci mettiamo a disposizione qualora la Vicesindaca volesse confrontarsi con noi in merito a questa faccenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, continua l'invettiva sul Centro Diurno Minori

FrosinoneToday è in caricamento