rotate-mobile
Il nuovo Consiglio

S’insedia il Consiglio comunale: promossi e nuovi ingressi

Chi è stato rieletto e chi fa il suo esordio nell’aula consiliare di Frosinone: dal più anziano al più giovane. Oggi la seduta di insediamento dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Presidente Massimiliano Tagliaferri

Dalle 17.30 di oggi, lunedì 18 luglio 2022, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale di Frosinone. Dal passaggio della campanella, dal predecessore Nicola Ottaviani al neo sindaco Riccardo Mastrangeli, alla presentazione della Giunta fino ad arrivare alla prima dei consiglieri di maggioranza e opposizione.

Il Consiglio è stato aperto dal consigliere anziano Angelo Pizzutelli (Pd), con la maggiore cifra elettorale (preferenze personali sommate ai voti di lista), esponente della minoranza consiliare. Nell’occasione saranno esaminate le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Il consigliere più anziano, letteralmente, è l’esponente del Pd Norberto Venturi (70 anni), mentre il più giovane è Mario Grieco (Lista Ottaviani).

Hanno fatto seguito il giuramento del sindaco Mastrangeli e l’elezione del nuovo ufficio di presidenza del Consiglio. In conclusione la comunicazione della nomina della Giunta e di Antonio Scaccia come vicesindaco, l’elezione della commissione elettorale comunale e la comunicazione dei capigruppo consiliari: Angelo Pizzutelli (Pd), Giovanni Bortone (Lega), Maurizio Scaccia (Forza Italia), Claudio Caparrelli (Polo Civico), Anselmo Pizzutelli (Mastrangeli Sindaco), Franco Carfagna (Fdi), Domenico Marzi (Lista Marzi) e Vincenzo Iacovissi (Psi). 

L'assise ha proceduto all'elezione di Massimiliano Tagliaferri in qualità di Presidente del Consiglio. I suoi vice sono Alessia Savo (Fratelli d'Italia) e Norberto Venturi (Partito democratico). Segretari consiglieri dell'ufficio di presidenza, infine, Francesca Chiappini (Lista per Frosinone) e Andrea Turriziani (Lista Marini). 

+++ Articolo aggiornato alle 21.00 +++

Consiglio comunale: la maggioranza

A spiccare in Consiglio comunale, come del resto nella Giunta Mastrangeli, è la Lista Ottaviani. Sono stati nominati assessori gli eletti Valentina Sementilli e Angelo Retrosi. Entrano in Consiglio, pertanto, Massimiliano Tagliaferri, Cristian Alviani, Teresa Petricca, Giovambattista Martino e Mario Grieco. Questi ultimi due sono primi dei non eletti.

Max Tagliaferri è il candidato della maggioranza alla presidenza del Consiglio. Avrà due vice e altrettanti segretari consiglieri, cariche da ripartire tra maggioranza e minoranza. Con i suoi 29 anni, invece, l’avvocato Grieco è il più giovane consigliere comunale. Petricca e Martino sono noti, l’una responsabile scientifica e l’altro coordinatore dell’associazione Medici di famiglia per l’ambiente.

In rappresentanza di Fratelli d’Italia quattro consiglieri: Sergio Crescenzi, Alessia Turriziani, Alessia Savo e Franco Carfagna. Crescenzi è riconfermato, anche se in precedenza era capogruppo della civica Lista per Frosinone, mentre tra le tre new entry non passa inosservata l’ex sindaco di Torrice Savo. Gli assessori esterni sono Fabio Tagliaferri e Simona Geralico, coordinatore e vicepresidente del circolo cittadino di FdI.

A seguire la Lista Mastrangeli Sindaco, non rappresentata in Giunta – a parte che dal primo cittadino – bensì in Consiglio comunale con gli esordienti Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella e Francesco Pallone. Tre consiglieri anche per la Lista per Frosinone del vicesindaco Scaccia. Tra le sue file in primis la più votata di tutti: Francesca Chiappini, 987 preferenze alle Elezioni 2022. Nel gruppo consiliare, poi, Sergio Verrelli e Corrado Renzi.

Chiudono in maggioranza Forza Italia, Lega e Frosinone capoluogo: due consiglieri eletti con i due partiti e uno con la lista civica, ossia il già vicesindaco Pasquale Cirillo. Nell’esecutivo, per conto della civica a trazione Noi di Centro (partito di Mastella), c’è la già amministratrice Maria Rosaria Rotondi.

In quota Forza Italia, che vanta l’assessore Adriano Piacentini, Cinzia Fabrizi e il subentrato Maurizio Scaccia. La Lega, invece, ha in Giunta il già capogruppo consiliare Danilo Magliocchetti e in Consiglio la novità Giovanni Bortone e l’ex assessora Rossella Testa.

Consiglio comunale: l’opposizione

In Consiglio, innanzitutto, sono stati eletti i già candidati a sindaco Domenico Marzi, sconfitto al ballottaggio, e Vincenzo Iacovissi, terzo classificato. Con l’esponente del Pd Marzi, per peso politico, Angelo Pizzutelli, Fabrizio Cristofari e Norberto Venturi (uscenti del Pd), Carlo Gagliardi, Alessandra Mandarelli e Armando Papetti (Marzi Sindaco), Claudio Caparrelli e Francesco Campagiorni (Polo Civico) e Andrea Turriziani (Lista Michele Marini).

Sono stati riconfermati Pizzutelli, Cristofari e Venturi del Pd, Gagliardi e Caparrelli. Come detto Venturi, tra l’altro, è il consigliere più attempato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S’insedia il Consiglio comunale: promossi e nuovi ingressi

FrosinoneToday è in caricamento