rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Rocca: "Basta a Viterbo pattumiera del Lazio, ogni provincia deve avere un suo sito"

Il presidente Rocca: "Voglio avere sul mio tavolo i siti di discarica delle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti prima dell'estate. Sennò decide la Regione"

Francesco Rocca dice "stop" al capoluogo della Tuscia pattumiera del Lazio. A riportarlo è ViterboToday: "Tutta la regione conferisce nella discarica di Viterbo e non è giusto per i cittadini viterbesi. Peraltro continuando così la capienza del sito si assottiglia e quella provincia sarebbe costretta a cercare altri siti".

Sono mesi che l'unico impianto di smaltimento dei rifiuti funzionante in regione è quello di Viterbo e il governatore del Lazio vuole mettere fine a questa disparità. Prima di visitare la cartiera Reno De Medici a Villa Santa Lucia, in provincia di Frosinone, è stato netto: "Latina, Roma, Frosinone e Rieti devono avere i loro siti senza conferire altrove. Questo per me non è un aspetto negoziabile. In un dialogo sereno, trasparente e rispettoso dell'ambiente dobbiamo individuare i siti più adatti, ma il 'Non nel mio giardino' con me non passa".

Rocca dà anche una "data di scadenza". "Voglio avere sul mio tavolo i siti di discarica delle province di Roma, Latina, Frosinone e Rieti prima dell'estate. Sennò decide la Regione. Non intendo lasciare il disastro che ho trovato. In dieci anni la precedente amministrazione non ha trovato una soluzione e si è fatta commissariare per dare una risposta. Io non mi farò umiliare, perché aprire i siti è un tema di dignità di questa Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Rocca: "Basta a Viterbo pattumiera del Lazio, ogni provincia deve avere un suo sito"

FrosinoneToday è in caricamento