Valle Del SaccoToday

Su via Carpinetana torna l'incubo degli autovelox, ma questa volta la situazione è più chiara

Dopo qualche tempo nello stesso tratto di strada dopo furono installate le apparecchiature illegali durante l'amministrazione Corsi, appare uno "strano" palo con delle telecamere

Autovelox si, autovelox no. Questo il dubbio che ha accompagnato molti automobilisti che quotidianamente percorrono via Carpinetana, la strada che da Colleferro sale fino su a Carpineto passando per Montelanico. Alcuni giorni fa sulla SR690, conosciuta come via Carpinetana appunto, prima del ristorante-pizzeria “La Roccia” in direzione Colleferro, è apparso di punto in bianco questo paletto a lato della strada (vedi foto in alto) con un pannello fotovoltaico in alto e con due telecamere che inquadrano le due corsie, subito sotto. In pochissimo tempo le foto di questo nuovo strumento tecnologico hanno fatto il giro del web ed il timore che si potesse trattare di un altro autovelox messo in quel tratto di strada che ricade nel comune di Segni ha preso ad aleggiare nella testa di molti.

I vecchi autovelox illegali

Nello stesso tratto di strada già in passato sotto l’amministrazione Corsi furono installati gli autovelox che fecero moltissimi multe per eccesso di velocità ma dopo qualche tempo vennero tolti perché dichiarati illegali, dopo  la valanga di ricorsi all’autorità giudiziaria.

Il sistema di telecamere

Questa volta però la situazione sempre essere diversa perché non si tratta di autovelox ma di un sistema di videocamere il D-TEC (Doppler Traffic Electronic Classifier), cosi come segnalato da alcuni utenti del gruppo facebook Autovelox sulla Carpinetana, cosa che noi abbiamo verificato con le autorità competenti.  In pratica si tratta di un dispositivo con tecnologia radar doppler a microonde che permette di effettuare il rilevamento, il monitoraggio del traffico e la classificazione dei veicoli. Questo dispositivo serve per il rilevamento 4 corsie (2 corsie per senso di marcia), capacità di archiviazione di oltre 100 Milioni di veicolo. Registrazione di veicolo per veicolo. Ciascuna misura comprende corsia, velocità, istante di rilevamento, headway e lunghezza del veicolo. Capacità di classificazione fino a 5+1 classi veicolari. Range Velocità: da 3 km/h a 250 km/h

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli utilizzi

Diciamo che in pratica questi strumenti vengono utilizzati dalle amministrazioni comunali e sovra comunali come raccolta di dati ai fini della creazioni di futuri indicatori statistici, ma non posso venire utilizzati, anche perché manca l’apposita segnaletica prevista dalla legge prima e dopo lo stesso, come strumenti sanzionatori. In pratica, non possono multare gli automobilisti anche se sorpresi a superare i limiti di velocità di quel tratto di strada, oppure se vanno in giro con i documenti non in regola. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento