rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Valle Del Sacco

San Cesareo, tolleranza zero contro gli sporcaccioni. Multe a chi non rispetta le regole

"Si deve fare uno scatto di responsabilità, verso sé stessa e verso le nuove generazioni che stiamo crescendo e quelle che verranno"

Proseguono i controlli sulla raccolta differenziata nel territorio del comune di San Cesareo (Rm) grazie al lavoro svolto in sinergia tra gli uffici comunali, gli operatori di Ambiente Spa e la Polizia Locale. 

“Non è più tollerabile vedere sacchi neri davanti ai cancellati e rifiuti abbandonati nelle campagne! Non permetteremo che pochi incivili vanifichino il lavoro della maggioranza dei cittadini – ha dichiarato il Vice Sindaco con delega all'Ambiente - È per questo che abbiamo deciso di intensificare i controlli, e di farlo con l'aiuto della Polizia Locale.

Insieme agli operatori di Ambiente SpA, a controllare i rifiuti, ci sono uomini e donne in divisa che stanno svolgendo un lavoro straordinario notificando le sanzioni a chi non rispetta le regole. Il conferimento di materiali riciclabili come la plastica, il vetro, il metallo – spiega Sabbatucci - rappresenta un'entrata per la collettività che può tramutarsi in servizi al cittadino. Al contrario, lo smaltimento indifferenziata ha un costo altissimo per tutti. Nella sostanza, più differenziamo, meno tasse paghiamo. San Cesareo ha a disposizione un servizio di raccolta rifiuti molto funzionale e un'isola ecologica che è un fiore all'occhiello di tutto il territorio, ora tocca a noi fare la nostra parte di cittadini”.

“San Cesareo deve fare uno scatto di responsabilità, verso sé stessa e verso le nuove generazioni che stiamo crescendo e quelle che verranno. Pensiamo sempre ai nostri figli, ai nostri nipoti. Il tema ambientale ci riguarda tutti e non possiamo più girarci dall’altra parte. Non possiamo più permetterci di differenziare male i nostri rifiuti, né tantomeno abbandonarli ai margini delle strade, perché questo costituisce sia un reato ambientale che un danno all'immagine che colpisce tutta la Comunità – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli”.

Ricordiamo che il comune di San Cesareo, ha messo a disposizione dei cittadini “Junker”, l’App che aiuta, in caso di dubbio, a capire come conferire correttamente i rifiuti. Basta inquadrare il codice a barre del prodotto da conferire e l’app indicherà come smaltire correttamente il rifiuto.

Per scaricare l'App Junker da Iphone: https://apps.apple.com/it/app/junker-raccolta-differenziata/id982194860

Per scaricare l'App Junker da Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker&hl=it&gl=US&pli=1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesareo, tolleranza zero contro gli sporcaccioni. Multe a chi non rispetta le regole

FrosinoneToday è in caricamento