Coronavirus, bollettino 9 luglio: Ciociaria quasi ‘Covid free’. Resta un solo caso in isolamento

In provincia di Frosinone nessun contagiato in più e, in precedenza, quasi tutti ‘falsi positivi’. Lazio: 28 nuovi casi, di cui 22 di importazione. D’Amato: 'Ci aspettiamo un valore RT ancora di poco superiore a 1 a causa dei focolai di importazione'

Il bollettino Coronavirus del 9 luglio parla di una Ciociaria quasi “Covid free”. In provincia di Frosinone, infatti, rimane un solo caso positivo in isolamento. Quasi tutti “falsi positivi”, pertanto, coloro che sono risultati contagiati nei giorni scorsi dopo aver effettuato il primo tampone salvo poi risultare negativi ai successivi test diagnostici. In giornata, tra gli altri che lo hanno preceduto, l'annuncio del Commissario straordinario del Comune di Ceccano: "Si comunica che l’unico caso di contagio da Covid-19 - ha aggiornato il dott. Giuseppe Ranieri - risulta ad oggi negativizzato". Anche la cittadina ciociara, pertanto, torna a essere "Covid free", libera dal Coronavirus. 

La prossima settimana conferenza dei sindaci per il dopo Covid-19

D'Amato: "Oggi un decesso e 28 casi, di cui 22 di importazione"

Nel resto del Lazio, invece, si registra un decesso nelle ultime 24 ore continuano a intercettare i casi di importazione. “Oggi registriamo un dato di 28 casi - riporta l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato - 22 sono i casi di importazione (pari al 78% dei casi totali) e di questi 18 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un altro caso proviene dalle Canarie, uno ha un link con il Brasile e uno di rientro da una visita familiare a Milano".

La situazione attuale nel Lazio: 889 attuali casi positivi

A livello regionale gli attuali casi positivi sono 889, di cui 678 in isolamento domiciliare, 198 ricoverati con sintomi e 13 sono ricoverati in terapia intensiva. 843 sono i pazienti deceduti e 6.520 le persone dichiarate clinicamente guarite. In totale sono stati esaminati 8.252 casi.

Focolai di importazione: indice di contagiosità superiore a 1

“Ci aspettiamo nella valutazione settimanale un valore RT ancora di poco superiore a 1 a causa dei focolai di importazione - fa presente a seguire - Prosegue la straordinaria affluenza ai drive-in della Asl Roma 2 a disposizione della Comunità del Bangladesh a Roma per effettuare i tamponi. Voglio ringraziare della collaborazione le associazioni e l’Ambasciata del Bangladesh a Roma”.

Province: 3 casi a Latina, Rieti 'Covid free' e Frosinone quasi

“Infine, per quanto riguarda le province - conclude - registriamo tre nuovi casi nella Asl di Latina. Si tratta di un uomo di rientro da una visita familiare a Milano per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica, un caso di una donna in accesso al pronto soccorso. Un caso riguarda una bambina di 9 anni, è un link familiare al caso di rientro dal Brasile. Rieti si conferma ‘Covid free’, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento