rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Colleferro, presentato il festival di fotografia "Cosmo"

Il festival si terrà dal 24 maggio al 24 giugno 2024 . Presenti all'evento l'assessore Francesco Guadagno il presidente dell'associazione Centro Sperimentale di Fotografia Adams Gabriele Agostini e l'artista Claudio Orlandi

Un successo la conferenza stampa di presentazione di "COSMO" il festival di fotografia che parla anche di scienza! La presentazione ufficiale nella città di Colleferro che è stata nel 2022 è stata la prima Capitale Europea dello Spazio italiana è stata organizzata il 12 dicembre scorso nella biblioteca Riccardo Morandi alla presenza dell' assessore con delega a Bilancio, Programmazione economica. Fondi U.E. e Capitale Europea dello Spazio 2022. Infrastrutture Viarie manutenzione e costruzione. Lavoro. Società Partecipate” Francesco Guadagno, del presidente dell'associazione Centro Sperimentale di Fotografia Adams Gabriele Agostini e dell'artista Claudio Orlandi.

Il festival

Il festival si terrà dal 24 maggio al 24 giugno 2024 e sarà suddiviso in sei sezioni tematiche:

La prima sezione chiamata SEZIONE STORICA sarà realizzata in collaborazione con gli archivi fotografici di Enti di ricerca: ENI, ESA, ENEA, CNR, ICR.… nonché Aziende private. In questa sezione la fotografia dimostrerà di essere uno strumento fondamentale di supporto allo studio e l’analisi di fattori scientifici a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
La seconda sezione chiamata VEDERE LA SCIENZA sarà realizzata con lavori la cui finalità e vocazione è prevalentemente quella della divulgazione del pensiero scientifico. Le aree tematiche interessate spaziano dall’ astronomia alla biologia e mineralogia, dai beni culturali, alle riprese riflettografiche IR e UV, ecc.
La terza sezione chiamata SEZIONE NUOVE FRONTIERE E NUOVE VISIONI presenterà una fotografia che si pone come ponte tra l’autorialità artistica e le istanze scientifiche. In questa sezione troveranno ospitalità anche narrative fotografiche di Science Fiction.
La quarta sezione chiamata COSMO A COLLEFERRO vedrà un intervento d’artista, scelto dal Direttore Artistico del festival, volto a produrre un’opera permanente, site specific, pensata per le caratteristiche del territorio e volta alla valorizzazione dello stesso.

La quinta sezione sarà riservata ad una CALL FOR ENTRY rispondente al tema: “Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […]” (William Gibson). Partendo da questa riflessione consegnataci dal noto scrittore in questa sezione troveranno ospitalità narrative fotografiche che interrogano il presente, con particolare attenzione al rapporto tra l’essere umano, la tecnologia, la scienza e la fantascienza.
La sesta sezione sarà la realizzazione di una CABINA IMMERSIVA per esperienza MULTISENSORIALE, all’interno della quale saranno proiettati filmati NASA che simuleranno la visione dello spazio cosmico visto dagli oblò di una navicella spaziale.
 

Festival Cosmo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, presentato il festival di fotografia "Cosmo"

FrosinoneToday è in caricamento