rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 3 e domenica 4 febbraio

Arriva anche il primo fine settimana ricco di iniziative ed eventi, i primi, a tema Carnevale. Seguite i nostri consigli!

Arriva anche il primo fine settimana ricco di iniziative ed eventi, i primi, a tema Carnevale. Variegate le proposte dedicate ai bambini.

Seguite i nostri consigli!

A Frosinone tra cinema e Carnevale

Nel capoluogo ciociaro iniziano i festeggiamenti per il carnevale storico! Il Sindaco Mastrangeli e gli assessori a cultura e centro storico consegneranno le chiavi della città al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro. Ci sarà, all'ombra del Campanile, la cerimonia inaugurale con tanto di concerto della Banda musicale e l’esibizione del gruppo di danze tradizionali “Danza della Terra”. 

Al Dream Cinema invece saranno ospiti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio per presentare il loro film  I soliti Idioti 3Un'occasione per conoscere attraverso i loro personaggi l'Italia di oggi dalla fluidità di genere agli eco-attivisti che lanciano vernice contro le opere d'arte.

Inoltre ci sarà un altro tanto atteso: il taglio del nastro e gli open days al teatro vittoria! Sabato 3 febbraio si terrà il taglio del nastro. A seguire la conferenza stampa. Apertura fino alle 18 con l’intrattenimento musicale del conservatorio di musica “Refice”. Domenica 4 febbraio l’open day si svolgerà dalle 10 alle 20. In programma, l’intrattenimento musicale del conservatorio di musica “Refice” e i monologhi (ore 18) dell’attore Nicola Masotti. Dopo quasi trenta anni di chiusura un grande dono verrà restituito alla cittadinanza.

Festa in maschera

A Cassino tutti i bimbi in versione Carnevale, con maschere e coriandoli grazie all'evento organizzato dall'associazione Dike.Volete vivere un pomeriggio pieno di divertimento? Allora non perdete l'occasione di partecipare al  "Carnevale in maschera". Risate, giochi, laboratori e una bella merenda per un pomeriggio indimenticabile!

Tombolini e Giancane ad Anagni

Mattia Tombolini sarà ad Anagni presso la sala della Ragione per presentare il suo libro "Vecchi di merda". Sarà presente anche Giancane, il cantautore romano autore della canzone omonima e curatore della postfazione. Il libro è una satira sui tempi odierni e le teorie del complotto. Letteratura e musica in un perfetto connubio. Non mancate!

Fine settimana a teatro

Al teatro di Fiuggi arriva Roberto Ciufoli con lo spettacolo "Il sequestro". L’azione è ambientata nel mercato rionale che sta per chiudere. Per sventare la speculazione edilizia che metterebbe sulla strada decine di famiglie, fra cui la sua, il buon Paolo pensa bene di sequestrare il giovane Angelo, figlio dell’autorità che si accinge a firmare il decreto. Ma non ha fatto i conti con l’intraprendenza della vulcanica sorella Monica. A Veroli appuntamento al teatro comunale con "Altrimenti non sarei qui" scritto e diretto da Simone Ignagni. Una storia, quella che ci viene raccontata, che inizia con una vecchia cabina per fototessere. Cosa può avere di così importante? Venite a teatro per scoprirlo! Infine, a Ripi al teatro Gassman andrà in scena "Le sedie" di Ionesco per la regia di Mario Sorbello. Lo spettacolo richiama l’attenzione dello spettatore sul valore della vita nonostante la sua vacuità. 

Escursione sul monte Fammera

Un'escursione targata Itinarrando l'arte di camminare raccontando a Esperia, sul Monte Fammera, guardiano degli Aurunci. Il Monte Fammera è infatti una vera e propria fortezza che si erge maestosa a strapiombo, proteggendo i piccoli e caratteristici borghi sottostanti. E’ proprio in queste zone che si conservano ancora antiche tradizioni pastorali, che vengono tenute vive da un grande senso di comunità che lega questo territorio.

Festa delle Stuzze e San Biagio

Tanti giorni di festa si profilano all'orizzonte nella città di Fiuggi. Il giorno della Candelora si celebra la "festa delle stuzze" in cui si accendono grandi falò con le stesse “Stuzze”, le stoppie, raccolte in Capannoni costruiti ad hoc. Non solo la festa delle stuzze dunque ma anche mercatini, gastronomia e artigianato in piazza Trento e Trieste, giochi popolari, musica e teatro!

Stefano Pacciani e la pista ciclabile Paliano-Fiuggi

A Paliano al teatro Esperia Stefano Pacciani presenterà il suo libro "Pedalando sulla pista ciclabile Paliano - Fiuggi". L'autore non si sofferma solo a descriverne le bellezze, ma va oltre, verso ricordi che tornano alla mente. Lo scopo è, da un lato realizzare una sorta di guida utile per pubblicizzare l’opera e dall’altro raccontare lo stato d’animo e la sensazione di libertà che si prova mentre la si percorre pedalando. Non mancate!

 Iscriviti al canale Whatsapp di FrosinoneToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 3 e domenica 4 febbraio

FrosinoneToday è in caricamento