rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Scalo / Via Marittima

Terzo incidente di fila al semaforo disattivato: "Sarà riavviato"

All'oppositore Pizzutelli, che chiede il ripristino dell'impianto all'incrocio Marittima-Ciamarra-Europa, replica l'assessora Rotondi: "Non funzionante ma non in maniera definitiva". E aggiorna anche sul semaforo rotto in via Monti Lepini

Da un botta e risposta tra Angelo Pizzutelli e Maria Rosaria Rotondi, l'uno consigliere d'opposizione e l'altra assessora alla polizia locale, si apprendono novità sull'ormai pericolosa viabilità lungo via Marittima nonché via Monti Lepini. 

All'incidente registrato nella serata di ieri si somma quello di stamattina, e in tutto fanno tre sinistri stradali di fila all'incrocio tra via Marittima, viale Europa e via Ciamarra.  Lungo via Marittima, nevralgica arteria ormai dotata di pista ciclabile, le polemiche si accavallano da tre mesi. Nel mirino di Pizzutelli, tra gli altri, è finita ora "l'avvenuta rimozione del funzionamento semaforico".

A fargli il verso, denotando un suo errore riferimento, è l'assessora Rotondi: "Fa intendere, in tal modo, che l’assenza sia stata pianificata in via definitiva. In realtà, terminati i lavori della pista ciclabile, la Polizia municipale ha prontamente richiesto il riavvio dell’impianto".

Non prima, però, di "tenere conto - precisa l'altresì delegata a sicurezza, disciplina della viabilità e traffico - dell’introduzione della pista ciclabile e della nuova viabilità della zona, rendendo quindi necessario un aggiornamento del dispositivo".

Nel mentre le sollecitazioni dei vigili urbani al gestore dell'impianto: "È seguita la rassicurazione che tale operazione sarà condotta nel giro di pochi giorni", fa sapere la Rotondi, aggiungendo che verrà anche riparato il semaforo rotto tra via Monti Lepini e via Conti, attenzionato anch'esso dal capogruppo del Pd Angelo Pizzutelli. 

L'assessora Rotondi: "La sicurezza è obiettivo primario" 

L'assessora Rotondi, in merito alla questione di via Marittima, assicura che sono stati compiuti tutti i passaggi necessari per il riavvio del dispositivo: "Anche con il sopralluogo dei tecnici, di concerto con l’ufficio manutenzioni, coordinato dall’assessore Angelo Retrosi. L’intera pratica è stata poi trasferita a Roma, presso la direzione generale della società privata, che ha assicurato che nei prossimi giorni l’impianto, aggiornato e dotato delle nuove fasi semaforiche, tornerà in funzione".

Al contempo Pizzutelli ha detto di aver richiesto un altro intervento con urgenza, anche in sede di Commissione viabilità: "Ha riguardato il ripristino del funzionamento semaforico, da giorni fuori uso, del pericoloso incroci tra via Conti e Via Monti Lepini. Si confida nelle conseguenti e celeri determinazioni da parte degli uffici comunali competenti".

Anche in questo caso non mancano i puntini sulle i dell'assessora Rotondi:  "La criticità riscontrata è a monte, e riguarda il malfunzionamento della linea elettrica, situazione per la quale si stanno valutando interventi specifici. Infine vorrei precisare che la convocazione della commissione sulla viabilità comunale, con la discussione sulle linee semaforiche in ordine del giorno, è avvenuta solo nella giornata di ieri".

"Anche in sede di commissione, quindi, ribadirò quanto esposto, rispetto alle questioni sollevate dal consigliere Pizzutelli - sferza in conclusione - La sicurezza di pedoni e automobilisti, infatti, è al centro delle attività di competenza della Polizia Locale di Frosinone ed è l’obiettivo primario dell’amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo incidente di fila al semaforo disattivato: "Sarà riavviato"

FrosinoneToday è in caricamento