rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni Frosinone 2022, De Angelis: “Il candidato sindaco? Deciderà la coalizione, il Pd propone le primarie”

Viste le perplessità del Psi, che ritiene “assurdo parlare di primarie senza coalizione”, il leader provinciale del Partito democratico chiama a raccolta partiti e liste civiche per “la costruzione di una larga alleanza e la scelta del miglior candidato”

In vista delle Elezioni amministrative 2022 di Frosinone, dopo che il Psi ha esternato di ritenere “assurdo parlare di primarie senza coalizione”, il democrat Francesco De Angelis lancia un appello a tutti i partiti e le liste civiche di centrosinistra affinché si proceda “alla costruzione di una larga alleanza e alla scelta del miglior candidato”.

Il leader della corrente maggioritaria del Pd provinciale (Pensare democratico), proprio rispetto alla selezione del candidato sindaco, intende precisare che non verrà scelto dal Partito democratico bensì dall’intera coalizione. “Noi porteremo la proposta delle primarie”, ribadisce De Angelis spronando a firmare tutti insieme un patto sociale all’insegna dell’asindeto lanciato dal segretario nazionale Enrico Letta durante la Direzione nazionale: lavoro, salute, istruzione.   

Questa la ricetta suggerita dal democrat per cementare il centrosinistra, mentre nell’universo del centrodestra fa discutere l’estromissione dalla Giunta Ottaviani dell’assessore Fabio Tagliaferri – per via del passaggio dal Polo Civico a Fratelli d’Italia, che vorrebbe candidarlo a sindaco – ed è già spuntato un comitato a sostegno della prima candidatura a sindaco.

De Angelis: “Costruiamo tutti insieme una grande alleanza di centrosinistra”

“Su questa strada bisogna andare avanti anche in provincia di Frosinone, dove il Partito Democratico deve lavorare per aprirsi ai giovani e costruire un campo largo, inclusivo ed aperto alle forze del civismo. Tutto questo non significa cancellare l’esperienza del centrosinistra e dei partiti ma, al contrario, vuol dire cogliere e vincere la sfida dell’innovazione e del cambiamento, oggi necessari”.

“Il prossimo anno si voterà a Frosinone e sarà un test molto importante. Toccherà quindi alle forze politiche del centrosinistra guidare un processo che porti alla costruzione di una larga alleanza e alla scelta del miglior candidato. Un candidato forte, che sappia unire e rappresentare al meglio le forze che saranno in campo in questa nuova alleanza”.

“Ci tengo a precisare che per farlo non deciderà il Pd, ma la coalizione. Solo che alla coalizione noi porteremo la proposta delle primarie. E lo faremo perché sia data a tutti l’opportunità di guidare la coalizione e perché sia data ai cittadini quella di scegliere il candidato sindaco che dovrà essere a capo della nuova ed aperta coalizione di centrosinistra”.

“E allora vorrei dire ai socialisti e a tutti i partiti del centrosinistra di lavorare insieme con forza e con coraggio per questo ambizioso e vincente progetto politico. Mettiamo insieme i partiti e le forze civiche. Mettiamoli insieme e uniamoci per questo obiettivo!”

“La strada è questa. Nessuno vuole rimpiazzare nessuno. Non è questa la ratio che sta guidando questo progetto. Non stiamo sostituendo le forze civiche ai partiti, ma stiamo semplicemente aprendo la coalizione cercando di mettere in campo un valore aggiunto che possa renderla più forte e competitiva. È il cambiamento. È la possibilità di rinnovarsi senza venire meno ai nostri valori e ai nostri obiettivi. Lavoro, salute, istruzione. Firmiamo questo patto sociale con le persone e firmiamolo tutti insieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Frosinone 2022, De Angelis: “Il candidato sindaco? Deciderà la coalizione, il Pd propone le primarie”

FrosinoneToday è in caricamento