Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 19 e domenica 20 settembre

Un fine settimana ricco di proposte per tutti i gusti, per grandi e piccini.Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

Un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti, per grandi e piccini. Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete! Da escursioni immersi nella natura a musica dal vivo, da festival e percorsi didattici a visite guidate c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Ecco i nostri consigli:

Festival della preistoria

Sapete che in Ciociaria, e precisamente ad Esperia, sono state ritrovate delle orme di dinosauro? Proprio per questo si tiene il festival della preistoria! Sabato 19 ci sarà il concerto di Antonio Petronio e domenica laboratori interattivi a tema grazie a Kelle Terre e all'associazione Lestrigonia. Non mancate!

Il bosco elettrico

A Paliano torna l'appuntamento con il Bosco elettrico. "Mentre un musicista sonorizza in analogico il bosco, un vj lo anima con disegni e giochi di luce digitale; insieme danno vita ad un live set elettronico e una video animazione eclettica, sugli alberi". Protagonisti della serata Antonio Ragosta, Fabio Fochesato,Nicola Pavone. Munitevi di plaid e di cuscino per ammirare lo spettacolo!

Le gole di Celano

Con Itinarrando l'arte di camminare raccontando un'escursione indimenticabile alla gole di Celano.  Entrare nelle gole sarà avere accesso in un mondo cristallizzato, dove gli alberi, la pietra e il tempo sono padroni. Camminando a passo lento, ma attenti a non sostar sotto le pareti, si raggiungerà anche  il Monastero di San Marco e la fonte degli Innamorati luogo incredibile e suggestivo.
 

Le 4 ere di Anagni

Iniziano nella città dei Papi le visite guidate e i tour della città grazie alla collaborazione tra Quartiere Cerere, Lega Ernica e Associazione Casa Barnekow. Le visite guidate porteranno i turisti nelle epoche storiche che segnarono i momenti più importanti della città, non solo nel medioevo ma in tutti quei periodi di cui Anagni fu interprete principale, avvalendosi di professionisti di vari ambiti: guide abilitate che condurranno i gruppi, esperti e studiosi che faranno focus diversi su specifici argomenti e attori che interpreteranno personaggi storici legati alla città. Ogni data sarà caratterizzata da un periodo storico definito: età romana, medievale, moderna e contemporanea. I percorsi, partendo da piazza Innocenzo III, attraverseranno Anagni e sveleranno i suoi angoli nascosti, fino a concludersi nel quartiere Cerere . Il 19 settembre sarà la volta dell'era medioevale, dal VI al XV secolo.

Il Cristo nel Labirinto

Ad Alatri sarà possibile partecipare a visite guidate per poter ammirare l'Acropoli e il Cristo nel Labirinto affresco cui è legata la storia dei Templari. Accompagnati da guide turistiche esperte potrete conoscere la città che vanta la più monumentale cinta di mura poligonali della Ciociaria.

Miti d'acqua

A Castro dei Volsci un weekend da dominus con l'evento "I miti d'acqua" organizzato dal comune, dal Museo Civico e dalla Scarana Odv. Alle ore 17 si partirà con una visita al Museo civico e all'area archeologica; alle 18,30 si proseguirà con uno spettacolo teatrale nell'area archeologica dal titolo "Miti d'acqua" a cura di Teatro Natura; alle ore per il finale ci sarà un aperitivo archeologico con degustazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Andrea De Vitis in concerto

Alla casa della cultura di Frosinone si terrà il concerto di uno dei chitarristi più dotati e interessanti della sua generazione: Andrea De Vitis. Musiche di Ponce, Tansman, Bach, Villa-Lobos. La musica che riparte dopo il covid 19 con il festival corde di primavera 2020. Da non perdere!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento