rotate-mobile
La squadra di Mastrangeli

Dalla Giunta alla Maggioranza: fuori (per ora) Ferrara e Fagiolo

6 esterni su 9 assessori. Entrano, quindi, solo in 3: Giovambattista Martino, Mario Grieco (Lista Ottaviani) e Maurizio Scaccia (Forza Italia). Discorso inverso per i primi dei non eletti di FdI e Frosinone capoluogo. Oggi Mastrangeli presenta l'esecutivo

Nel nuovo Consiglio comunale di Frosinone, una volta presentata la Giunta Mastrangeli in giornata, la maggioranza sarà formata da 21 dei 32 consiglieri. Ai 20 garantiti dalla vittoria elettorale, per via del suo supporto al ballottaggio, si aggiunge difatti il già candidato sindaco Mauro Vicano. In caso di rinuncia, com'è probabile, diventerà consigliere Marco Sordi. In Giunta, creando un caso nazionale, la dirigente provinciale di Azione Alessandra Sardellitti. La seduta di insediamento, nel mentre, è stata fissata per lunedì 18 luglio alle 17.30 o, in seconda convocazione, mercoledì 20 alla medesima ora. 

Per la Lista Ottaviani, quella dell’ex sindaco e coordinatore provinciale della Lega, saranno 5 i consiglieri: il venturo presidente dell’assise Massimiliano Tagliaferri, Cristian Alviani, Teresa Petricca, Giovambattista Martino e Mario Grieco. Questi ultimi due entreranno in surroga dei consiglieri che si dimetteranno per diventare assessori: Valentina Sementilli e Angelo Retrosi. Entrambi i Medici di famiglia per l’ambiente, Petricca e Martino, sono stati pertanto eletti.  

Fratelli d’Italia, invece, avrà due assessori esterni (Fabio Tagliaferri e Simona Geralico). Resteranno per ora fuori dal Consiglio – visto che non mancheranno staffette in giunta – il già consigliere comunale Marco Ferrara e l’ex sindaco Paolo Fanelli. Risultano eletti Sergio Crescenzi, Alessia Turriziani, Alessia Savo e Franco Carfagna.

Anche la Lista Mastrangeli sindaco, ma per via dell’assenza di assessori nell’esecutivo, conferma i suoi eletti: Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella e Francesco Pallone. Al posto di Adriano Piacentini, che entrerà in giunta in quota Forza Italia, conquista invece uno scranno consiliare il primo dei non eletti Maurizio Scaccia. Formerà il gruppo consiliare con l’eletta Cinzia Fabrizi.

La Lega, vista la prossima nomina dell’esterno Danilo Magliocchetti, sarà rappresentata in Consiglio da Giovanni Bortone e l’ex assessora Rossella Testa. I primi dei non eletti sono Dino Iannarilli e Mara Belli. A seguire un’altra assenza pesante: il già consigliere Domenico Fagiolo (Frosinone capoluogo), rimasto fuori per via dell’ingresso obbligato in giunta di una quota rosa, Maria Rosaria Rotondi, in luogo del più votato della civica Pasquale Cirillo. Quest’ultimo, già vicesindaco e assessore nella Giunta Ottaviani, farà inizialmente il consigliere. Poi, con tutta probabilità tra sei mesi o al massimo un anno, via alla prima staffetta nel Mastrangeli 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Giunta alla Maggioranza: fuori (per ora) Ferrara e Fagiolo

FrosinoneToday è in caricamento